22.9 C
Viterbo
HomeEconomiaPiscina: valorizzare l'outdoor grazie alle coperture telescopiche

Piscina: valorizzare l’outdoor grazie alle coperture telescopiche

Pubblicato:


Le piscine consentono di trasformare l’outdoor della propria abitazione in un’oasi di pace e benessere. Ideali per concedere non solo a se stessi, ma anche ad amici e parenti, una pausa rilassante dopo una giornata di lavoro, offrono anche la possibilità di mantenersi in forma e di far divertire i più piccoli.

Per usufruire al meglio dei vantaggi offerti dalle piscine è possibile valutare di installare apposite coperture, strutture che, proteggendo la vasca dal deposito di sporco, insetti e detriti, consentono di ridurre gli interventi di manutenzione e pulizia.

In più, alcuni modelli, consentendo la balneazione anche quando distesi, rendendo la piscina utilizzabile 365 giorni all’anno, compresi i mesi freddi o le giornate caratterizzate da fenomeni atmosferici avversi.

A questo proposito, tra i modelli più interessanti attualmente disponibili sul mercato rientrano le coperture telescopiche, in grado di coniugare al meglio funzionalità ed estetica.

Come scegliere la copertura telescopica giusta


Per avvalersi di una copertura piscina telescopica di qualità è importante rivolgersi a realtà specializzate di riferimento del settore come, per esempio, Abritaly.

Si tratta di un’azienda italiana che, forte di oltre 40 anni esperienza sul mercato, mette a disposizione soluzioni su misura, realizzate con materiali hi-tech e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

In base alle proprie esigenze di utilizzo, è possibile scegliere tra modelli bassi, medi o alti, che consentono la balneazione anche quando sono chiusi, oppure ultra bassi, ideali per chi non ha necessità di utilizzare la piscina quando la copertura è distesa. Oltre a questo, è possibile optare per i modelli con vetri alveolari o cristal.

Anche chi ha una piscina molto grande può scegliere questo tipo di copertura. Esistono infatti versioni Extra, caratterizzati da profili in alluminio rinforzato, guarnizioni in EPDM e verniciature altamente resistenti al cloro e all’umidità.

Le peculiarità delle migliori coperture telescopiche


Le migliori coperture telescopiche sono caratterizzate da un design minimal, estremamente elegante e in grado di integrarsi alla perfezione con lo spazio circostante.

Le proposte di Abritaly, per esempio, costituite da elementi telescopici scorrevoli e a incastro, possono essere aperte e chiuse – totalmente o parzialmente – in modo davvero semplice, sia a mano che tramite telecomando, se si opta per un modello motorizzato.

La struttura è costituita da profili in alluminio chiusi da vetrate trasparenti a elevata resistenza, le quali consentono di avere una visuale totale sull’acqua e di ammirare il paesaggio circostante quando si decide di nuotare al di sotto della copertura.

Quali optional disponibili per le coperture telescopiche?


Tutti i modelli telescopici realizzati da Abritaly possono essere personalizzati non solo a livello di dimensioni, ma anche tramite l’aggiunta di alcuni interessanti optional, a cominciare dal motore, utile per chi desidera aprire e chiudere la copertura senza fatica, anche a distanza.

Chi vuole rendere la copertura totalmente autonoma ed eco-friendly, può inoltre optare per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici, destinati ad alimentare il meccanismo di scorrimento.

Tra gli altri optional che permettono di personalizzare la copertura della piscina rientrano la porta di accesso, la quale facilita l’entrata e l’uscita quando la copertura è totalmente distesa, e il colore, la cui scelta risulta fondamentale per armonizzare al meglio la struttura con il paesaggio.

I vantaggi delle coperture telescopiche


Chi opta per una copertura di tipo telescopico può godere di un gran numero di vantaggi, a partire dall’elevato livello di sicurezza, il quale consente di ridurre il rischio che qualcuno possa cadere accidentalmente in acqua.

La vivibilità interna permette di utilizzare la piscina tutto l’anno, sia in estate sia in inverno, godendo in ogni momento di un ambiente confortevole e perfettamente protetto dalle intemperie.

La perfetta chiusura consente al contempo di mantenere a lungo la temperatura ideale all’interno della vasca, riducendo al contempo l’evaporazione dell’acqua, e di mantenere la piscina pulita.

Articoli correlati

Articoli recenti