19.4 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaMontefiasconeFestività di Tutti I SANTI a Montefiascone

Festività di Tutti I SANTI a Montefiascone

Pubblicato:

I cittadini di Montefiascone, come quelli di tutta Italia, nel pomeriggio di ieri, nonostante le cattive condizioni atmosferiche, e sfidando la pioggerellina che è caduta quasi ininterrottamente, numerosi si sono recati nel civico cimitero a far visita ai propri cari.

In verità da alcuni giorni si è notato un via vai di persone che hanno provveduto a ripulire cappelle e tombe dei propri cari, a sistemare vasi di fiori, a posizionare i lumini mobili e verificare il funzionamento delle lampade votive fisse, affinché, per la festa dei Defunti che ricorre oggi, due novembre, tutto si sarebbe trovato in ordine. Un gesto di riconoscenza, accompagnato da una preghiera per i propri cari, che ci sono stati per anni compagni di vita, dopo avercela donata.

Purtroppo all’interno del cimitero, come tradizione prevedeva, causa l’insistente pioggerillina, non si è potuta concludere la piccola processione, guidata dai sacerdoti Don Marco e Don Antonio, accompagnati dalle Suore Maestre Pie Filippini con la recita del Santo Rosario, in suffragio delle anime dei defunti. Le maestranze, sia religiose che amministrative, hanno confermato che, detti eventi religiosi, ci saranno oggi pomeriggio, alle ore quindici, con la celebrazione della Santa Messa da parte di Sua Ecc. Arcivescovo Mons. Fabio Fabene. Se il tempo lo permette si terranno all’aperto altrimenti nella chiesetta.

                                                                                                  Pietro Brigliozzi

Articoli correlati

Articoli recenti