19.3 C
Viterbo
HomeIn evidenzaIl gruppo di Protezione Civile presente alla giornata del ringraziamento nella Sede...

Il gruppo di Protezione Civile presente alla giornata del ringraziamento nella Sede Regionale di Roma

Pubblicato:

Domenica ventisei settembre, presso Piazza della Pace, all’interno del grande parco della sede del Consiglio Regionale Lazio alla Magliana, si è tenuta la Giornata del Ringraziamento, presieduta dal Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti.

Già dal giorno prima, in fase di allestimento della manifestazione, ogni gruppo presente nei vari paesi e città del Lazio, aveva portato i propri mezzi a fare da corona alle varie fasi dell’evento; una grande festa, ha sottolineato il Governatore per dire il più sentito GRZIE a tutti i volontari della Protezione Civile ed a tutti i cittadini che si sono vaccinati. Unico modo per vincere e sconfiggere il tremendo virus Coved-19 che ancora non è completamente vinto, ma molto ben ridimensionato e circoscritto.

Protezione Civile

All’importante manifestazione, come l’ha definita il Governatore nel suo breve discorso, tra i tremila volontari giunti da tutta la Regione, era presente anche il gruppo di rappresentanza ufficiale della Protezione Civile di Montefiascone, sia con ben sei volontari che con alcuni mezzi di rilievo che vengono normalmente usati sul territorio, al verificarsi delle varie calamità naturali.

Protezione Civile

La Giornata di questo duemilaventuno, era incentrata su tema dell’epidemia, in modo specifico, sul grande contributo che la Protezione Civile ha dato nel soccorrere le persone bisognose, più fragili, sole, colte a sorpresa dall’epidemia da Covid-19. Il Governatore Zingaretti, su questo ha basato tutto il suo discorso, ed ha prima ringraziato, con commozione, tutti i volontari per quello che, sprezzanti il pericolo di contagio, hanno fatto nel soccorrere i malati con la consegna di pacchi viveri e medicinali.

A conclusione della manifestazione nella prima serata, a tutti i volontari presenti, il Governatore, attraverso l’Organizzazione sapientemente diretta dal Commissario Regionale alla Protezione Civile, Carmelo Tulumello, ha distribuito ai volontari presenti uno specifico gadget con su scritto il riferimento all’epidemia. Poi ha illustrato la validità dei vari mezzi e l’ulteriore incremento che la Regione intende dare, per rendere sempre più efficiente la Colonna Mobile Regionale alla quale ora si sono aggiunti in supporto anche due elicotteri, mentre sono in arrivo altri novanta specifici mezzi di terra.

Pietro Brigliozzi

Articoli correlati

Articoli recenti