12.9 C
Viterbo
HomeEvidenzaMontefiascone, inaugurata la mostra "La Spezieria delle Benedettine" presso il Monastero delle...

Montefiascone, inaugurata la mostra “La Spezieria delle Benedettine” presso il Monastero delle Suore Benedettine

Pubblicato:

Nella giornata di oggi, Festa dell’Immacolata 2021, presso il Monastero delle Suore Benedettine di Montefiascone è stata inaugurata la mostra multimediale immersiva “La Spezieria delle Benedettine di Montefiascone”. Una realtà storica per tanti anni nascosta, ora -giustamente- rivalutata e portata all’attenzione ed alla conoscenza di tutti, quale ennesima dimostrazione dell’importante patrimonio storico culturale appartenente alla città falisca.

La mostra rende omaggio e riporta alla memoria l’attività che intorno al ‘700-‘800 si svolgeva presso il convento, sede di una Spezieria di medicinali realizzati dalle suore stesse. All’organizzazione dell’evento ha provveduto l’Associazione Rocca dei Papi per una Ecologia Integrale, il cui presidente è S.E. Arcivescovo Mons. Fabio Fabene.

Oltre ad un nutrito pubblico di visitatori e ad una troupe della RAI che copriva l’evento, all’inaugurazione era presente il Sindaco De Santis, il Vice Sindaco Rosita Cicoria, il Consigliere delegato alla cultura Renato Trapè, il Comandante della Compagnia Maggiore Antonino Zangla e il Direttore dell’Ordine dei Farmacisti di Viterbo dott. Salvatore Menditto. L’evento si è svolto nel pieno rispetto delle norme anticovid.

La cerimonia si è aperta con un breve discorso dell’Arcivescovo, quindi quello del Sindaco G. De Santis, il saluto di Suor Carla a nome di tutte le suore, ai quali saluti è seguito l’intervento del direttore artistico e produttore dott. Gianmarco D’Agostino nonché del curatore tecnico scientifico Arch. Paolo Mezzetti.

Il dott. Ugo Roberto Carini ha ricoperto l’incarico di Coordinatore dell’evento mentre il settore tecnico logistico operativo è stato realizzato dall’esperto Alessandro Pagliaccia.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9,30 fino alle 12.30 e dalle 16,30 fino alle 17,30 fino al 9 Gennaio 2022.

Pietro Brigliozzi

Maurizio Brodo
Maurizio Brodo
Direttore Editoriale

Articoli correlati

Articoli recenti