11.8 C
Viterbo
HomeAttualitàA Ferento è andata in scena “Stand Up Omero”, tutta l’Odissea in...

A Ferento è andata in scena “Stand Up Omero”, tutta l’Odissea in 60 minuti con Paolo Rossi

Pubblicato:

Lo spettacolo in una Ferento rinfrescata dalla pioggia pomeridiana ha permesso ad un folto pubblico di divertirsi con un prodotto teatrale di ideazione e regia di Sergio Maifredi, una produzione del Teatro Pubblico Ligure. Una parte del pubblico era titubante aver scelto di sorbirsi in una serata estiva l’Odissea in 60 minuti; rischiava di essere una scelta noiosa, e invece Stand up Omero con Paolo Rossi, ha fatto attraversare  tutta l’Odissea in 60 minuti in maniera allegra, simpatica, sarcastica tanto da strappare applausi e risate a non finire. Il nuovo spettacolo di Paolo Rossi accompagnato dalle note della chitarra di Emanuele Dell’Aquila ma anche da sue batture, con la regia di Sergio Maifredi è stato una piacevole sorpresa.


Il primo grande racconto della letteratura occidentale, torna alla sua forma originaria: la narrazione orale – scrive Sergio Maifredi -. L’Odissea è nata per essere detta ad alta voce, con un attore di livello a raccontare ed un pubblico ad ascoltare, insieme, in un tempo ed uno spazio definiti. Una condizione che è alla radice del teatro e presenta la figura di Omero come il primo dei cantastorie. 

In questo momento – ha affermato Paolo Rossi – voglio tornare a raccontare storie dal vivo. L’importanza di raccontare storie è fondamentale per portare un conforto laico alle persone. Per me – continua – Omero forse non è mai esistito, era il nome di una cooperativa di cantastorie. Forse tutta la storia dell’Odissea è Ulisse che l’ha commissionata ad Omero, perché non sapeva cosa dire a sua moglie perché avere impiegato dieci anni per tornare a casa.

Diego Giomini
Diego Giominihttps://www.ontuscia.it
Graphic and Web Designer

Articoli correlati

Articoli recenti