14 C
Viterbo
HomePoliticaFederazione PD Viterbo: “Il 7 ottobre ricordiamo Luigi Petroselli a 42 anni...

Federazione PD Viterbo: “Il 7 ottobre ricordiamo Luigi Petroselli a 42 anni dalla scomparsa”

Pubblicato:

“Il 7 ottobre del 1981 perse la vita Luigi Petroselli. Al termine di un intervento di fronte al Comitato Centrale del PCI, di cui faceva parte, fu colto da un malore che spense la sua esistenza. Aveva 49 anni e da 2 era Sindaco di Roma.

Da quella tragica e prematura scomparsa – comunicano dalla Federazione PD Viterbo – sono passati 42 anni e l’emozione del suo ricordo non si è mai indebolita. La sua esperienza di militante e di dirigente politico di primo piano continua a comunicare con forza il messaggio e l’esempio di un impegno per gli altri vissuto intensamente. Petroselli è stato tutt’uno con le proprie idee e i propri valori incarnando la passione di chi sa di spendersi per migliorare le condizioni di vita delle persone, in particolare di quelle che hanno più bisogno.

Petroselli è stato certamente un uomo di parte, un uomo di sinistra, un comunista italiano, ma questo non gli ha impedito di vivere e leggere il suo tempo con lo sguardo aperto e lo spirito libero per riuscire a parlare alle coscienze e alle intelligenze di chi non era schierato politicamente come lui. E questo accadeva (e accade per quanti lo ricordano ancora oggi) perché è stato un autentico democratico capace di interpretare al meglio l’insegnamento che veniva dalla Costituzione repubblicana e dalla ricostruzione del Paese dopo la seconda guerra mondiale e la tragedia del nazi-fascismo. Petroselli ha incarnato una classe politica che è stata in grado di far convivere l’essere di parte con il confronto necessario e indispensabile a comprendere i problemi e costruire le soluzioni. Contro ogni settarismo, contro ogni approccio puramente ideologico e strumentale. Con le parole di oggi potremmo dire che per Petroselli erano di gran lunga più importanti i ponti rispetto ai muri.

Per noi, e sappiamo di non essere da soli, Luigi Petroselli continua, ancora oggi, a rappresentare una delle pagine più belle della politica italiana. Per questo la comunità del Partito Democratico non rinuncerà mai a ricordarlo e ad indicarlo come punto di riferimento irrinunciabile per costruire un Paese migliore e più giusto.

Il prossimo 7 ottobre, come ogni anno, la Federazione provinciale del PD si unirà ai familiari di Petroselli per un momento di ricordo e di raccoglimento presso il cimitero di S. Lazzaro a Viterbo alle ore 10:30″.

Articoli correlati

Articoli recenti