18.3 C
Viterbo
HomePoliticaScuola, Scuderi promette manutenzione sistematica edifici scolastici, abbattimento barriere architettoniche e pianificazione...

Scuola, Scuderi promette manutenzione sistematica edifici scolastici, abbattimento barriere architettoniche e pianificazione territoriale

Pubblicato:

Giovanni  Scuderi, candidato a Sindaco della città di Viterbo interviene sulle problematiche della scuola a Viterbo.

“Il personale della scuola ha tutte le ragioni per lamentarsi del fatto che in questa campagna elettorale non si parla di loro, eppure la scuola – sottolinea il candidato sindaco Scuderi – è un fondamentale investimento sul futuro, sulle giovanissime generazioni e sulle famiglie, insegnanti, dirigenti, amministrativi e collaboratori scolastici che quotidianamente operano o interagiscono con le scuole di Viterbo. Io la scuola non l’ho affatto dimenticata e un progetto per il rilancio ce l’ho e ci sto lavorando.

Per la scuola, a Viterbo, è necessario un impegnativo progetto di rinascita. Innanzi tutto è necessario segnalare il gravissimo stato di degrado degli edifici scolastici viterbesi, molti dei quali vecchi, fatiscenti, non sicuri e pieni di barriere architettoniche. Voglio ricordare che in vari edifici le persone disabili dal punto di vista motorio non possono nemmeno entrare, o riscontrano difficoltà enormi per accedere a palestre, laboratori, mense e servizi igienici. E questo non da oggi, da decenni. Evidentemente qualcuno ha ‘investito’ su degrado e appalti per manutenzioni straordinarie a guasti avvenuti e su affitti presso privati piuttosto che garantire la normale manutenzione ordinaria e preventiva.

Partiamo dalle competenze obbligate. Il comune è competente per i nidi e i cosiddetti Istituti comprensivi rispetto a tre ambiti principali: quello della fornitura e manutenzione degli edifici scolastici, quello della pianificazione dell’offerta formativa sul territorio – ossia la collocazione e la scelta delle scuole in ragione dei fabbisogni dei quartieri e delle frazioni – e quello della fornitura dei cosiddetti ‘assistenti per l’autonomia e la comunicazione’ a favore degli alunni disabili, per i quali la certificazione clinico-didattica prevede questo tipo di servizio. In tutti e tre i predetti ambiti la situazione attuale è veramente critica.

Se la situazione non è al collasso – rileva Scuderi – questo è dovuto unicamente alla capacità e all’eroica resistenza dei dirigenti e degli operatori scolastici, che quotidianamente cercano di porre rimedio ai ritardi e all’incuria degli amministratori locali, assumendosi talvolta responsabilità non dovute. Nel mio piano di rilancio è prevista l’attivazione della manutenzione sistematica di tipo preventivo degli edifici scolastici, l’abbattimento progressivo delle barriere architettoniche e una pianificazione territoriale dell’offerta formativa che finalmente tenga conto dell’esigenza dei quartieri, delle frazioni e dei territori, delle previsioni demografiche e della necessità di organizzare i segmenti degli istituti comprensivi in ragione dei reali flussi studenteschi. Non possiamo permetterci di perdere un’altra occasione – conclude Scuderi – perché la scuola è il presente, ma soprattutto il futuro della città e della società”.

Articoli correlati

Articoli recenti