12.2 C
Viterbo
HomeEconomiaViterbo, Frontini e  Rotelli illustrano i lavori finanziati con Giubileo 2025 è...

Viterbo, Frontini e  Rotelli illustrano i lavori finanziati con Giubileo 2025 è PNRR

Pubblicato:

Nella sala Regia di Palazzo dei Priori, la sindaca Chiara Frontini ha illustrato i progetti presentati dall’amministrazione e finanziati con i fondi del Giubileo, alla presenza dell’onorevole Mauro Rotelli, presidente VIII Commissione – Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati e degli assessori comunali Floris, Aronne e Franco.

Frontini e Rotelli hanno raccontato come si sia potuto arrivare ai finanziamenti delle opere in prossimità del Giubileo e sottolineato che fino a qualche mese fa la Città dei Papi non era neanche sulla cartina dei finanziamenti del Giubileo 2025, mentre invece oggi sono stati stanziati 9.5 milioni di euro.

“Finalmente sarà possibile: completare le Scuderie di Sallupara;  la pensilina del Sacrario; aprire lo spazio di S. Orsola ai cittadini come sala polivalente; collegare S. Barbara con S. Lucia attraverso un nuovo snodo di raccordo.

I progetti presentati dal Comune, pensati per integrarsi con tutti gli altri progetti del PNRR e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, permetteranno quindi di far diventare Viterbo La Città Possibile”.

Mauro Rotelli ha parlato della possibilità di utilizzare  il complesso militare della caserma a Piazza della Rocca e delle palazzine degli ex alloggi demaniali  dietro San Lupara.
“Sono state effettuati accertamenti circa l’antisismicità dei fabbricati e si tanno studiando eventuali lavori per renderne ancora più sicuro l’utilizzo”.

Realizzazione collegamento quartiere S. Barbara – Semianello

L’intervento prevede la realizzazione di una nuova viabilità che consente di migliorare l’accessibilità ai quartieri più popolosi della città. L’opera in questione, oltre a favorire la mobilità permette il decongestionamento del sistema infrastrutturale a ridosso del centro cittadino, con evidenti vantaggi sia in termini di vivibilità che ambientali. L’intervento è parte integrante di un disegno complessivo di rimodulazione della mobilità che vede in fase di avanzata attuazione progetti per la realizzazione di piste ciclopedonali, finanziati con in fondi strutturali europei PNRR. Ciò consentirà il facile raggiungimento del centro storico, sia ai residenti che ai futuri visitatori, anche mediante l’utilizzo di parcheggi di scambio, consentendo anche un elevato abbattimento del livello di inquinamento ambientale.

Completamento e riqualificazione pensilina Piazza del Sacrario

L’intervento prevede la riqualificazione dell’area compresa tra piazza del Sacrario e Piazza M. d’Ungheria, nonché la sistemazione delle aree adiacenti su Santa Maria in Volturno. In particolar modo le opere interessano il completamento della ex pensilina dei bus attualmente dedicata ad accogliere ed indirizzare i turisti e i pellegrini in visita della Città. Questa Amministrazione nell’ambito di una serie di interventi tesi alla riqualificazione del centro storico della Città di Viterbo e in particolare della Valle di Faul e delle aree limitrofe, intende completare l’intervento di recupero dell’immobile in questione, posto in Piazza Martiri.

Completamento delle ex Scuderie Papali di piazza Sallupara

Si tratta delle monumentali Scuderie della Rocca Albornoz, residenza dei Papi nel Rinascimento, fatte realizzare da Papa Giulio II ad opera del Bramante. L’imponente costruzione, lunga 63 metri, si presentava a tre navate con volte a crociera poggianti su 24 colonne monolitiche di peperino alte quasi 5 metri, e capitelli d’ordine tuscanico simili a quelli delle logge dei fronti porticati interni alla corte della Rocca. La scala per raggiungere il fienile al piano superiore era di testata, verso piazza San Faustino, mentre l’ingresso originario si trovava dal lato opposto, verso la Rocca. L’edificio è già stato oggetto di interventi di recupero e consolidamento nell’anno 2015, che ha consentito il parziale recupero, dell’antico impianto originale. L’idea progettuale prevede il completamento ed il restauro dell’immobile esistente ed il consolidamento delle mura civiche adiacenti, nonché la sistemazione degli spazi pubblici e la riqualificazione attualmente in fase di completamento, finanziati con fondi PNRR. L’edificio è ubicato in adiacenza alla Chiesa di S. Faustino e Giovita che con le strutture ecclesiali contigue e la torre pentagonale ubicata lungo le mura civiche, costituirà un importante polo di attrazione per i pellegrini e turi.

Completamento consolidamento e rifunzionalizzazione ex chiesa S. Orsola

L’intervento prevede la riqualificazione ed il restauro del polo culturale della ex Chiesa di S. Orsola, edificio il cui impianto si fa risalire al XII secolo, mentre una porzione è databile intorno alla fine del XVI secolo. In particolare le opere prevederanno il completamento degli interventi di recupero e consolidamento dell’edificio già avviato. L’intervento è inquadrato all’interno di un progetto di recupero di immobili di proprietà comunale a carattere religioso, che rivestono particolare rilevanza all’interno del tessuto storico cittadino. 

 Restauro ex chiesa di S. Maria delle Fortezza (Soprintendenza)

Articoli correlati

Articoli recenti