12.9 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaRonciglioneRonciglione, XXIII edizione della "Rassegna di musica da Camera"

Ronciglione, XXIII edizione della “Rassegna di musica da Camera”

Pubblicato:

Un prestigioso appuntamento annuale giunto alla 23° edizione – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Culturali, Massimo Chiodi – che rinsalda i legami di Ronciglione con la lunga ed importante tradizione musicale portata avanti con amore e competenza dall’Istituzione Musica diretta dal M° De Santis e dalla scuola di musica “Domenico Altissimi”. Questa volta protagoniste saranno le voci femminili espresse nelle note e nelle parole delle letture di Diana Ghaleb che impreziosiscono l’evento. Ringrazio il Maestro e tutti i musicisti coinvolti per regalarci ogni volta eventi musicali di qualità e per condividere la loro arte con la nostra comunità”.
Domenica 13 marzo si svolgerà nel bellissimo borgo di Ronciglione presso la Chiesa di S. Sebastiano alle ore 17.30, il primo evento della XXIII edizione della “Rassegna di musica da Camera” organizzato dall’ Istituzione Comunale “Progetto Musica” e dall’Ass.to alle Politiche Culturali del Comune di Ronciglione.
L’Istituzione, operante sul territorio dal 1998 con la Scuola di Musica “Domenico Altissimi” da alcuni anni Convenzionata con il Conservatorio di Santa Cecilia, offre ulteriormente una Rassegna Cameristica fra le più longeve della Provincia.
Giunta alla XXIII edizione Il Concerto “Voci di Donne – Le Celebri Arie d’Opera” in occasione della Giornata Internazionale della Donna, sarà eseguito dal sestetto cameristico “Les – Le elucubrazioni sonore” che insieme alla splendida voce del soprano Martina Chiossi ci accompagneranno fra celebri arie d’opera in cui le donne sono sempre protagoniste.
Da Handel a Cilea ma anche Respighi, Verdi e non solo: la musica sarà impreziosita dalle letture di brani sul tema della donna scelti da Diana Ghaleb. Il Sestetto si compone da alcuni Musicisti della Banda Cittadina “Alceo Cantiani” di Ronciglione che si sono incontrati e formati nella Scuola Musicale “D. Altissimi” dove in gran parte ne sono attualmente docenti. Dopo la Laurea hanno iniziato un’ intensa attività musicale andando a costituire il Gruppo Cameristico, prima sperimentandone le molteplici possibilità tecniche, timbriche e di repertorio per poi sfociare in una accattivante e collaudata realtà.
Flauto: Alessia Valentini,  Oboe: Daria De Carolis,  Clarinetti: Giuseppe Marcoaldi, Piergiorgio Sardella e Luca Billonio, Clarinetto Basso: Fernando De Santis, Soprano: Martina Chiossi, Arrangiamenti: Giovanni Galotta.
Imperdibile quindi questo concerto, l’appuntamento è per domenica 13 marzo alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano a Ronciglione, il concerto si svolgerà ad INGRESSO LIBERO e secondo le normative anti-covid vigenti.

Articoli correlati

Articoli recenti