11.8 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaNepiAperi-trekking alle sorgenti rosse, cascate e cavoni

Aperi-trekking alle sorgenti rosse, cascate e cavoni

Pubblicato:

Esplora Tuscia vi porta alla scoperta di un itinerario escursionistico inedito che svela le meraviglie della “città delle acque” in tutte le sue peculiarità.
Partiremo da un luogo simbolo, le sorgenti dell’Acqua di Nepi e i resti delle antiche Terme romane dei Gracchi, in prossimità di uno dei siti più belli e inesplorati della natura nepesina, il greto del Fosso Cerreto con le sue suggestive SORGENTI ROSSE GORGOGLIANTI DI ACQUE FERROSE in prossimità delle quali si trovano 2 CASCATE davvero sensazionali in una cornice unica: CASCATA DEI 7 FRATI e CASCATA DELL’ACQUAFORTE. Proseguiremo su un tratto della Via Amerina per deviare e transitare tra le pareti di roccia dei CAVONI, meravigliose ed imponenti Vie Cave di epoca preromana scavate dall’uomo direttamente nel tufo, che ci introdurranno nella spettacolare natura del percorso CAI 178 in riva al Fosso della Massa tra SORGENTI LATERALI, giochi d’acqua naturali, e SCORCI UNICI. Proseguiremo lungo l’argine del fiumeche attraverseremo tramite un semplice guado attrezzato per raggiungere la bellissima CASCATA DEL PIZZO o Cascatella, la sorella minore ma non meno suggestiva della Caduta del Picchio, dove i nostri nonni e i nostri bisnonni erano soliti fare il bagno e trascorrere ore spensierate. Risaliremo verso il paese, transitando all’interno delle mura Farnesiane, attraversando Porta Nica e un altro tratto della Via Amerina per raggiungere il belvedere davanti alla Cascata di Cavatera e al suo bellissimo molino proprio sotto alle mura del Castello dei Borgia. Concluderemo il trekking, per chi vuole con un gustosissimo aperitivo in un bar del centro..
– APPUNTAMENTO: DOMENICA 8 OTTOBRE, ORE 9,00 A NEPI (VT) – Parcheggio Fontane Via dell’Acquaforte ( GPS 42.216965, 12.341494)
– DIFFICOLTÀ E: ESCURSIONISTA tracciato con alcune difficoltà tecniche nell’ordine 1 guadi su pietra e 2 tratti brevi in salita affrontabili dal camminatore medio e da chi ha un fisico mediamente allenato.
-LUNGHEZZA: 7 KM circa
EQUIPAGGIAMENTO: Vestiario adatto ad una escursione in bosco in autunno, , OBBLIGATORIE scarpe da trekking o hiking dotate di buon grip ed impermeabili
Acqua 1,5 lt pro capite –

-CONTRIBUTO LIB.PARTECIPAZIONE:
(13,00 euro / con aperitivo 18,00 euro)
Bambini e ragazzi under 18 € 5,00
TESSERA ASSOCIATIVA (facoltativa) Esplora Tuscia 2023: Euro 5,00 comprensiva di assicurazione RC

Diego
Diegohttps://www.ontuscia.it
Graphic and Web Designer

Articoli correlati

Articoli recenti