16.9 C
Viterbo
HomeSocietàCulturaA Ferento Puntila e il suo servo Matti

A Ferento Puntila e il suo servo Matti

Pubblicato:

Il protagonista di questa spassosa e divertente commedia, dallo stesso autore definita popolare, è il ricco proprietario Puntila, interpretato da Massimo Venturiello che, sotto gli effetti dell’alcool diventa estremamente comprensivo, generoso e tratta tutti come suoi pari, persino l’autista Matti,  interpretato da Biagio Musella, altro grande protagonista, al quale promette in sposa la figlia Eva.

Quando è lucido Puntila invece rivela il suo reale volto trattando i suoi dipendenti dall’alto in basso, diventando odiosamente dispotico verso tutto e tutti. Brecht ci ricorda che lo slancio umanitario, da ubriaco, di questo pagliaccesco personaggio è esattamente ciò di cui non abbiamo bisogno per raggiungere una vera uguaglianza sociale. La realtà riemerge nei momenti di sobrietà ed è purtroppo sempre la stessa, quella di chi governa e sa di poter muovere a suo piacere i fili dei burattini a lui asserviti. Attraverso questa allegoria del capitalismo, ci sbatte in faccia senza mezzi termini il trasformismo schizofrenico di chi detiene il potere, e stimola in noi riflessioni in apparenza scontate, ma di certo abbiamo oggi, quanto mai, ancora estremo bisogno.

IL SIGNOR PUNTILA E IL SUO SERVO MATTI

di Bertolt Brecht, regia Massimo Venturiello,

traduzione Nello Sàito.

Cast della spettacolo :Massimo Venturiello, Biagio Musella, e con Maria Anita Carfora, Alessandra De Concilio, Stefano De Santis, Filippo Gessi, Franco Silvestri, Fabrizia Sorrentino, assistente regia Claudia Muzi scene Alessandro Chiti, luci Beppe Filipponio, costumi  di Silvia Polidori, musiche Paul Dessau, produzione Officina Teatrale, Scenanuda.

Articoli correlati

Articoli recenti