10.5 C
Viterbo
HomeSocietàCulturaTuscania, sabato la mostra di pittura e scultura di “Incontriamo il...

Tuscania, sabato la mostra di pittura e scultura di “Incontriamo il Nostro Tempo”

Pubblicato:

Sabato 29 aprile 2023 alle ore 18,30 verrà inaugurata la mostra di pittura e scultura dei maestri  Paolo Crucili, Luigi Fondi e Riccardo Sanna del gruppo d’arte “Incontriamo il Nostro Tempo”. L’evento che chiuderà  i battenti il 31 maggio, è stato patrocinato dal  Comune di Tuscania, e si svolgerà  presso il Teatro Comunale Veriano Luchetti “Il Rivellino”. I professori  Andrea Cipolla e  Luca Salvatelli in apertura della mostra metteranno in evidenza  i pregi e le motivazioni ispiratrici delle opere degli artisti espositori. Saranno presenti Stefania Nicolosi, assessore alla Cultura del Comune di Tuscania, Sergio Urbani, autore e regista, Lorenzo Maria Bartolini, attore.

“Nell’esposizione i maestri Crucili, Fondi e Sanna nella decennale attività del gruppo Incontriamo il Nostro Tempo, vogliono tornare a far  riflettere su alcuni punti nodali tra arti e società contemporanea perseguendo ancora una volta, quel precipuo concreto  concetto  dell’idea artistica, in una propria autonoma declinazione, in un’esclusiva individuale interpretazione e cifra stilistica. Uno fra tutti il ruolo della cultura, il ruolo delle arti visive nella fluidità della società odierna, nelle pieghe di quella società ove l’immagine pregna di valore, pesante portatrice di un denso messaggio di valori  e culturale.

Racconto questo  i cui limpidi schietti addentellati appaiono nella felice contaminazione di linguaggi e media, nella mescolanza  tattile e vibrante della polimaterica superficie della sapiente plastica di Fondi, nel suo sublime e istintuale labor lime di intagliatore in grado di dar vita a immagini di intrinseca potenza totemica, così come nei delicati onirici simbolisti brani di Sanna dall’infinita fiabesca melanconica soavità, atti ad illustrare le carte di una quotidiana novella, o ancora nelle metafisiche e intellettuali “Pieghe della vita” di Crucili, increspature, crepe di un’esistenza in perenne bilico tra concettuale signico e figurativo, tra mono e policromia”. Così ha dichiarato il professor Luca Salvatelli.

Appena festeggiati i dieci anni di attività del gruppo “Incontriamo il nostro tempo” i Maestri Paolo Crucili, Luigi Fondi e Riccardo Sanna  invitano ad una nuova tappa del loro percorso in un luogo tanto suggestivo come il foyer del teatro Rivellino della splendida Tuscania.

Locandina Incontriamoci

Articoli correlati

Articoli recenti