La Domus Mulieris cancella finalmente lo zero dalla casella delle vittorie, imponendosi per 64-58 nella trasferta di Frascati valida per la quarta giornata del campionato di serie B di basket.

Un successo importante per la classifica e per il morale, ancor più significativo perché arrivato contro un’avversaria ancora imbattuta in campionato e al termine di un match che sembrava essersi messo davvero male. Il primo quarto è infatti tutto ad appannaggio delle castellane, capaci di spingersi fino al +13 (19-6 alla sirena) e di allungare addirittura fino al +16 dopo tre minuti del secondo periodo.

Trovandosi con le spalle al muro, la Domus Mulieris tira fuori carattere e determinazione, dimostrando di non avere assolutamente voglia di mollare: con l’organico finalmente al completo grazie ai rientri di Bertollini, Pasquali e Gionchilie, coach Scaramuccia può ruotare le sue giocatrici e trova risposte positive anche dalla panchina, iniziando una lenta risalita che porta le gialloblù viterbesi a chiudere il secondo quarto sul -11 (34-23).

Il terzo parziale è tutto di marca viterbese, la difesa tiene bene botta e in attacco arrivano tanti punti soprattutto da Arianna Puggioni e Matea Atanasovska, per un break di 12-22 che consegna il -1 alla Domus Mulieris e porta le due squadre a dover dare il tutto per tutto nell’ultima frazione.

Le ragazze di Scaramuccia hanno più energie e dimostrano di aver ritrovato confidenza con il canestro rispetto alle prime tre gare di campionato: arrivano altri 19 punti segnati per le gialloblù che portano a casa una bella vittoria respingendo ogni tentativo di recupero di Frascati.

“Sono molto soddisfatto – commenta coach Scaramuccia – e non solo per la vittoria. Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra che non ha mai mollato, nemmeno quando le cose si erano messe male, e sono contento di aver visto finalmente dei passi avanti in attacco, dove finora avevamo faticato tantissimo. Aver ritrovato tutte le giocatrici è stato certamente un fattore importante, ora speriamo di poter lavorare in tranquillità nelle prossime settimane e di avere davvero quella continuità che ci è mancata nelle scorse settimane”.

Questo il tabellino della Domus Mulieris: Gionchilie 7, Masnata 8, Atanasovska 14, Paco 2, Puggioni A. 19, Fantozzi 4, Nobili 2, Bertollini 4, Pasquali 4, Puggioni S., Pirillo, Ricci

Nel prossimo turno ancora una trasferta per la Domus Mulieris che sarà impegnata contro Santa Marinella.