16.7 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaCivita CastellanaLutto nel mondo delle bocce: morto Nicola Pascucci, storico pioniere dello sport...

Lutto nel mondo delle bocce: morto Nicola Pascucci, storico pioniere dello sport paralimpico civitonico

Pubblicato:

Lutto nel mondo delle bocce civitonico. Nella giornata di giovedì 10 agosto è venuto a mancare, Nicola Pascucci, ex Presidente del Circolo Bocciofilo “ Giovanni Cavalieri “, ed allenatore del Team Special Olympics Italia Civita Castellana, oltre che vero pioniere del mondo paralimpico, ed in particolare del settore della bocciofilia per atleti diversamente abili  con problematiche intellettive.

Originario della frazione di Borghetto, dove risiedeva con la moglie, sin dai primi anni duemila  ha dedicato la sua vita sportiva  al movimento paralimpico dello Special Olypics Italia , prima come presidente della bocciofilia civitonica e poi come allenatore dei “ragazzi speciali”, con i quali ha raggiunto importanti vittorie sia a livello nazionale, sia a livello continentale, con la conquista dei “Giochi di Siviglia 2005” nella disciplina SOI delle bocce a coppie.

Nicola Pascucci,  per il Team Special Olympics civitonico, rappresentava qualcosa di più di un amico del nostro movimento, qualcosa di più di un dirigente sportivo, tra i più illuminati che abbiamo  mai conosciuto, qualcosa di più di un uomo di sport.

“Il nostro Nicola era e rimarrà un pezzo imprescindibile dello Special Olympics , era uno di noi, uno di quelli che vivevano per lo sport, uno di quei pionieri dello sport praticato da persone disabili che hanno gettato le basi per la nascita e lo sviluppo del movimento paralimpico  nella nostra città e in Italia”, comunica Carlo Angeletti, Ex Direttore della Provincia di Viterbo Special Olympics Italia.

Articoli correlati

Articoli recenti