13.6 C
Viterbo
HomeIn evidenza8 Marzo, in piazza per ricordare le discriminazioni e le violenze di...

8 Marzo, in piazza per ricordare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono oggetto in tutte le parti del mondo

Pubblicato:

«In occasione dell’8 marzo scendiamo in piazza per ricordare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono oggetto in tutte le parti del mondo.
Appuntamento a piazza delle Erbe alle ore 15:00.
Nella Giornata internazionale della donna, scendiamo in piazza per dire basta alla violenza maschile sulle donne, alle discriminazioni di genere, alle molestie nei luoghi di lavoro, ai femminicidi, alle discriminazioni salariali e alla precarietà.
Scendiamo in piazza perché siamo fermamente convinte che in Italia esista un bisogno concreto ed urgente di continuare una discussione pubblica sui diritti delle donne e di tutte le minoranze, oltre che sull’identità e la rappresentazione femminile più in generale.
Viviamo in un Paese in cui il femminicidio fa parte della cultura dominante, un Paese di obiettori di coscienza che ha stereotipato un’immagine della donna fortemente sessualizzata, della quale sarebbe ora di liberarsi, un Paese dove le persone dello stesso sesso si sposano (da pochissimo) ma godono di diritti a metà.
Scendiamo in piazza a favore dell’autodeterminazione sessuale, per la tutela del diritto all’aborto, contro l’oppressione, lo sfruttamento, il sessismo, il razzismo, l’omo e la transfobia.
Scendiamo in piazza contro la depenalizzazione dello stalking e contro le parole che trasformano stupri e femminicidi in processi alle vittime.
Scendiamo in piazza l’8 marzo per parlare di parità di genere, parità che inevitabilmente deve attraversare il substrato culturale, di rappresentanza inclusiva, di parità salariale, di linguaggio di genere, di prevenzione e di pari opportunità.
Scendiamo in piazza per parlare di tutto questo e di molto altro perché siamo nel 2022 e stiamo ancora lottando per i Nostri diritti di base, come se la loro negazione fosse uno sfortunato incidente e non il risultato di una continua marginalità modellato dalle priorità maschili.
La lotta femminista nel 2022 è ancora una lotta per la sopravvivenza ed è per questo che NOI saremo L’ 8 MARZO in piazza delle Erbe alle ore 15:00».

A.P.S. Kyanos
Arci Viterbo
AUCS Onlus
AUCS Studenti
Centro Antiviolenza Penelope
Circolo PD Viterbo
Coordinamento Donne Cisl Viterbo
Federazione PD Viterbo
Giovani Democratici di Viterbo
L’altro Circolo – Centro Culturale di iniziativa omosessuale
Movimento 5 Stelle Viterbo
PerCorso
Rete Studenti Medi di Viterbo
SPI CGIL
UIL Viterbo e Alto Lazio
USB Federazione del Sociale Viterbo

Articoli correlati

Articoli recenti