10.1 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaViterbo8 marzo, presso la Sala regia "La tutela dell'indipendenza economica delle donne...

8 marzo, presso la Sala regia “La tutela dell’indipendenza economica delle donne come autodeterminazione”

Pubblicato:

Presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, la sindaca Chiara Frontini e l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano hanno presenteranno l’evento promosso dal Comune di Viterbo in occasione della Giornata internazionale della Donna, dal titolo La tutela dell’indipendenza economica delle donne come autodeterminazione che si terrà l’8 marzo  presso la Sala Regia alle ore 16,30.

Durante la presentazione la sindaca Chiara Frontini ha  annunciato che il Comune di Viterbo, la sera dell’8 marzo, illuminerà di giallo il Palazzo Papale. Un’iniziativa che accoglie pienamente l’invito dell’Anci, sottoscritto dalla vice presidente e delegata alle Pari Opportunità, nonché sindaca di Termini Imerese Maria Terranova, con cui viene richiesto a tutti i comuni italiani di illuminare di giallo un significativo monumento della città.

Un segnale per richiamare l’importanza di tale ricorrenza dedicata a tutte le donne a vario titolo impegnate sui territori per l’affermazione dei diritti di tutti, della libertà e della legalità. 

L’avvocato Annunziata Staffieri tratterà di “Empowerment femminile e indipendenza economica”; il tema dell’indipendenza economica gioca un ruolo fondamentale per il raggiungimento di una piena ed effettiva parità di genere sinonimo di libertà, consentendo alle donne di decidere liberamente della propria vita e non ritrovarsi ostaggio di mariti o compagni. Essere indipendente economicamente significa, infatti, avere un lavoro e un proprio reddito personale. Purtroppo tutto questo, ancora oggi, per molte donne è un miraggio. Infatti attualmente oltre il 50% delle donne non ha un lavoro e neppure un proprio conto corrente da cui attingere liberamente in ogni momento della propria vita. Da qui la necessità di un cambio di passo grazie a politiche attive volte ad incentivare l’occupazione femminile e l’alfabetizzazione finanziaria, oltre ad una rete di servizi di supporto alla genitorialità e alla cura degli anziani.

La dottoressa Vittoria Romeo Direttore provinciale INPS parlerà di “Prestazioni  dell’INPS a sostegno della donna”.

La dottoressa Marta Nori, Presidente Associazione Kyanos, con l’intervento dal titolo “Emancipazione e autodeterminazione femminile, a che punto siamo sul territorio viterbese” analizzerà le realtà che insistono sul nostro territorio che si stanno muovendo per fare rete e rispondere alle esigenze delle donne che in una fase di costruzione della loro identità e autonomia lavorativa danno risposte e opportunità professionali promuovendo corsi di formazione completamente gratuiti e altre iniziative.

Appuntamento tutto al femminile quindi, con grande attenzione dedicata alle testimonianze che verranno portate direttamente da donne che si sono fatte strada nel mondo del lavoro, oggi apprezzate a livello nazionale e oltre in campo imprenditoriale, tecnico, scientifico e artistico. Tra queste, solo per citare due protagoniste della Tuscia, interverranno l’imprenditrice Benedetta Bruzziches e la ceramista Cinzia Chiulli

L’assessore Patrizia Notaristefano ha ringraziato la consigliera di parità e alle politiche di conciliazione lavoro/famiglia Melania Perazzini, alla consigliera delegata alle nuove generazioni Francesca Pietrangeli e a tutte le donne occupate nell’amministrazione comunale.

Maurizio Brodo
Maurizio Brodo
Direttore responsabile

Articoli correlati

Articoli recenti