VITERBO – “Il progetto didattico in rete “Gli Artisti per Amatrice”, che ha visto uniti e solidali i Licei Artistici Statali di Latina, Rieti e Viterbo, è iniziato durante le Feste natalizie ed avrà termine con una cerimonia simbolica ad Amatrice alla presenza del Sindaco Sergio Pirozzi. La data è fissata per il 12 Aprile p.v.

Studenti e i docenti delle tre scuole si ritroveranno insieme presso il comune di Amatrice per la cerimonia di consegna ufficiale dell’incasso raccolto e devoluto a favore del comune di Amatrice duramente colpito dagli eventi sismici.

Il progetto “Gli Artisti per Amatrice” coordinato dalla Professoressa Alessandra Giacobbi ha coinvolto Studenti e Docenti dei Licei Artistici Statali di Viterbo, Rieti e Latina, in un percorso carico di emozioni.

Sono stati messi disposizione delle cittadinanze disegni ed opere d’arte realizzate e donate dagli studenti dei tre licei. Con le opere sono state realizzate esposizioni nei maggiori Centri Commerciali delle tre città per un periodo di circa una settimana. Le cittadinanze hanno risposto con slancio alla pregevole iniziativa facendo propri i bellissimi lavori devolvendo delle offerte.

Come previsto dal Progetto le offerte raccolte saranno consegnate alla Città di Amatrice in persona del proprio Sindaco il prossimo 12 Aprile.

E’ stato bello constatare l’entusiasmo con il quale gli studenti hanno risposto all’iniziativa donando i propri lavori, talvolta molto significativi per lo stesso autore. Vi è stata evidenza dello spirito di solidarietà che non sempre si riscontra nell’età adolescente. Segno che il dramma che ha colpito le popolazioni del Centro Italia è stato di tali proporzioni che ha lasciato il segno. Poi, il coinvolgimento diretto ed attivo ha conferito la carica emozionale che è il succo positivo di tutta l’operazione. Un grazie deve andare a tutti i ragazzi, soprattutto ai diversamente abili che hanno realizzato ottimi elaborati, frutto della loro creatività.

Un grazie deve andare alla Coordinatrice del Progetto Professoressa Alessandra Giacobbi e quanti hanno contribuito a vario titolo per la sua riuscita: la Dirigente Scolastica del Liceo Artistico di Viterbo Simonetta Pachella, la Dirigente Scolastica del Liceo Artistico di Rieti Stefania Santarelli, il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico di Latina Walter Marra, i docenti; Prof.ssa Lucia Gentile, il Prof. Aldo Bellocchio, la Prof.ssa Pizzuto Carmen, la Prof.ssa Pizzuto Angela, il Prof. Giacobbi Pier Paolo, la Prof.ssa Castiglione Carla, la Prof.ssa Lupino Maria Silvia, la Prof.ssa Graziano Francesca, la Prof.ssa Ferale Roberta, il Prof. Zuccarello Luigi, la Prof.ssa Brancaforte Marcella, la Prof.ssa Nadia Chiatti del Liceo Artistico di Viterbo, la Prof.ssa Teresa Gervasio, la Prof.ssa Antonella Feudi, la Prof.ssa Simonetta Alessandroni e il Prof. Paolo Cardoni del Liceo Artistico di Latina, il Prof. Adriano Berretta del Liceo Artistico di Rieti, il Sindaco di Rieti Avv. Simone Petrangeli, il Direttore del Centro Commerciale Perseo di Rieti, il Direttore del Centro Commerciale Tuscia di Viterbo, il Direttore del Centro Commerciale Latina Fiori di Latina, i docenti, gli assistenti tecnici.

Infine un ringraziamento alle famiglie, ai cittadini, per avere accolto e condiviso con entusiasmo il progetto solidale a favore del Comune di Amatrice”.

Prof. Alessandra Giacobbi

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email