24 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaViterboLions Club di Viterbo aderisce all'iniziativa di raccolta fondi per il restauro...

Lions Club di Viterbo aderisce all’iniziativa di raccolta fondi per il restauro del ritratto di Pietro Vanni

Pubblicato:

Il Lions Club di Viterbo al fine di valorizzare il patrimonio artistico cittadino ha accolto con entusiasmo il progetto proposto dall’Officer Distrettuale del socio Angelo Paccosi per una raccolta fondi finalizzata al restauro del ritratto di Pietro Vanni, realizzato da Corinna Stella Modigliani  (1905 c.ca) e custodito a Viterbo, presso la Direzione Didattica dell’omonima scuola Pietro Vanni, condividendo appieno la “mission”  del Comitato Lions del Distretto Lazio-Umbria-Sardegna “Artisti della Solidarietà”.  L’attività del Comitato include la realizzazione di Mostre collettive di Artisti Lions e non Lions che donano le loro opere con il fine di raccogliere fondi destinati al restauro di un’opera d’arte del territorio, sia essa lapidea, pittorica o altro (eventualmente in accordo con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio). Le opere verranno messe all’asta e la somma ottenuta sarà devoluta allo scopo suddetto, per diffondere il concetto di arte come Servizio Sociale, concretizzando l’attività Lions di cura e attenzione al nostro territorio.

Non solo: l’idea originale del Lions Club di Viterbo è stata quella di coinvolgere le nuove generazioni, tramite l’Istituto Comprensivo “Pietro Vanni” di Viterbo, nel restauro che sarà eseguito da Marco Murri e la sua equipe. Le varie fasi del restauro saranno infatti realizzate nei locali della Scuola e potranno assistere le alunne e gli alunni. Tutte le esperienze culturali/artistiche che si vivono durante l’adolescenza hanno effetti positivi nella vita adulta e sono convinta che gli studenti che potranno essere partecipi di questa esperienza diffonderanno l’arte, avranno cura della sua tutela e valorizzazione per sempre, rimarrà nelle loro menti e nei loro cuori.

E’ questo nobile scopo che ha fatto scaturire la generosità degli artisti  viterbesi e non che non hanno esitato a partecipare all’iniziativa benefica, rappresentata dalla frase simbolica “l’arte per l’arte”:

Angelo Russo, Luigi Fondi, Riccardo Sanna, Francesca Cencetti, Amedeo Mancini, Giovanni Travaglini, Enrica Ronchini, Paola Sanna, Giolimpia Canova, Paolo Signore, Angelo Paccosi, ognuno dei quali ha un pensare intenso e profondo da raccontare, il suo volo della mente:

la man ch’obbedisce all’intelletto”, scrive Michelangelo

Alla lodevole iniziativa, patrocinata dalla Banca Lazio Nord e da Tuscia in Fiore hanno aderito anche i Club Lions di Tarquinia e Montefiascone, l’Università Lions dell’Eta’ Libera. Il restauro sarà curato da Marco Murri e la sua equipe.

L’evento si terrà presso la Galleria della “Via degli Artisti” a Viterbo, Via Card. La Fontaine, angolo San Carluccio   nel periodo 5/12 novembre 2023 secondo il seguente calendario

  • Vernissage e 1^ asta domenica 5 novembre 2023 con inizio alle ore 16 e termine alle ore 19
  • Mostra opere nella settimana 05/11 – 12/11 Novembre
  • Finissage ed eventuale ulteriore 2^ asta domenica 12 novembre con inizio alle ore 16 e termine alle ore 19 con cerimonia finale

Articoli correlati

Articoli recenti