9.9 C
Viterbo
HomeEvidenzaPrefettura, sbloccata la procedura per la regolarizzazione dei braccianti stranieri

Prefettura, sbloccata la procedura per la regolarizzazione dei braccianti stranieri

Pubblicato:

“Apprendo con estrema soddisfazione che è stato sbloccato dalla Prefettura l’iter per la regolarizzazione degli stranieri da impiegare in agricoltura attraverso il decreto Flussi. Tale comunicazione mi è giunta da parte di alcuni imprenditori agricoli i quali, da tempo, lamentavano l’impossibilità di perfezionare la procedura a causa di un problema tecnico con il sito del Ministero dell’Interno e che, ad oggi, sono stati richiamati dagli uffici immigrazione per evadere le pratiche rimaste in sospeso da mesi.

La situazione che noi, come sindacato, avevamo evidenziato, – prosegue Giovanni Pira, Presidente Aic-Agri Viterbo – poneva in essere una problematica legata proprio all’impossibilità di fissare un appuntamento con la prefettura per regolarizzare il cittadino straniero che, giunto in Italia con il visto, aveva bisogno dei documenti, in particolare del codice fiscale, per essere messo in regola. Finalmente, dunque, grazie all’intervento del Prefetto, che noi stessi avevamo da tempo attenzionato, e al lavoro dell’ufficio immigrazione, la situazione è stata prontamente risolta e finalmente regolarizzata. Gli imprenditori agricoli avranno dunque la possibilità di mettere in regola i propri dipendenti.

Ringrazio, a tal proposito, il Prefetto Cananà e gli uffici preposti della Prefettura per il tempestivo intervento atto a ripristinare una situazione che, nel perdurare del tempo, avrebbe sicuramente recato problemi di non poco conto nel comparto agricolo a danno degli imprenditori e dei lavoratori stessi, soprattutto sotto il profilo del lavoro nero e del caporalato“.

Diego Giomini
Diego Giominihttps://www.ontuscia.it
Graphic and Web Designer

Articoli correlati

Articoli recenti