13.3 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaViterboPresentato il programma dell'edizione 2023 del Festival dei luoghi medievali (FLM)

Presentato il programma dell’edizione 2023 del Festival dei luoghi medievali (FLM)

Pubblicato:

SABATO 7 OTTOBRE – PER LA SECONDA VOLTA  A VITERBO

Nella Sala Consiliare di Palazzo dei Priori è stato presentato il programma dell’edizione 2023 del Festival dei luoghi medievali, che per il secondo anno consecutivo è ospitato da Viterbo, città capofila dell’organizzazione. Erano presenti Silvio Franco Assessore allo sviluppo economico locale e turismo, Renato Chiti organizzatore del festival Medieval Italy, Francesco Aliperti e Giampaolo Serone di Archeoares. Franco ha sottolineato che tornare a Viterbo per la  V^ edizione del  Festival  (FLM) nella sede della capofila Viterbo è un punto a favore della città.

FLM è il  Festival dedicato ai luoghi medievali italiani eccellenti e mira ad ospitare e promuovere le più significative destinazioni di turismo medievale, è l’ evento “vetrina” della rete dei Comuni italiani a forte identità medievale, ha lo scopo di condividere e promuovere congiuntamente un calendario di eventi, manifestazioni, feste a carattere storico di assoluta qualità che costituiscono l’offerta di turismo storico-rievocativo dei territori.

Il  ruolo di Viterbo e la sua percezione anche come città medievale di assoluto rilievo è indiscutibile e riconosciuto da tutti. L’assessore Franco ha detto, tra l’altro, che l’anno del decennale della concessione del titolo di Patrimonio Immateriale dell’UNESCO alla Rete delle Grandi Macchine a spalla, e dunque della Macchina di Santa Rosa, è un’occasione per la celebrazione collettiva di questo importante riconoscimento e la Macchina sarà il primo obiettivo finalizzato per Viterbo, evento fondamentale per il turismo della città e anche per tutta la Tuscia.

Inoltre il target di pubblico a cui la città si offre è largamente compatibile con quello a cui si rivolge il piano di marketing e comunicazione della Rete.

Chita ha messo in evidenza che l’ospitalità dell’evento può diventare un ulteriore punto di riferimento nella strada che porta al    perseguimento del titolo di Capitale della Cultura alla quale l’Amministrazione di Viterbo aspira.

La città si presenterà agli ospiti istituzionali mostrando le bellezze architettoniche, a partire dalla Sala Regia e della Sala del Consiglio del Palazzo dei Priori.

La conoscenza dei prodotti del comparto agroalimentare locale sarà valorizzata grazie al momento conviviale previsto all’interno della giornata dei lavori. Aliperti di Archeoares  ha tracciato le linee organizzative dell’evento mettendo in rilievo, sulla base dell’esperienza, quali siano le caratteristiche necessarie per evidenziare al massimo la vocazione medievale della Macchina di Santa Rosa e della Santa vissuta in quell’epoca per ottenere risultati di comunicazione turistica che portino benefici alla città.

Saranno Chiara Frontini, Sindaco di Viterbo, e Silvio Franco, Assessore al Comune di Viterbo, a portare i saluti agli ospiti. Renato Chiti di  Medieval Italy presenterà il progetto della rete nazionale dei luoghi medievali eccellenti. 

Articoli correlati

Articoli recenti