13.6 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaVitorchianoI Sottosegretari Sasso e Pucciarelli a Vitorchiano a sostegno di Fusco Sindaco

I Sottosegretari Sasso e Pucciarelli a Vitorchiano a sostegno di Fusco Sindaco

Pubblicato:

In visita al Comune di Vitorchiano Garamaglia con Sgarbi e poco prima il borgo lustrato a festa (ma i cittadini puntualizzano con foto) e ieri il sottosegretario all’istruzione, on. Rossano Sasso anche lui in visita a Vitorchiano e oggi esce questo comunicato: affidati i lavori di miglioramento sismico delle scuole di Via Manzoni per adeguare gli edifici.

Ci volevano queste visite per smuovere l’ambiente hanno commentato alcuni cittadini. Il sottosegretario il 24 febbraio 2021 è stato nominato sottosegretario all’Istruzione nel Governo Draghi ed è stato inviato a Vitorchiano per parlare di scuola e sostenere la candidatura a sindaco del borgo di Umberto Fusco. Durante l’incontro, inizialmente ha preso la parola il presidente del Consiglio Comunale di Viterbo Stefano Evangelista che ha ringraziato personalmente e a nome della Lega il sottosegretario per la presenza.

 

Tra il pubblico presente nel giardino della pizzeria Mactra tra il pubblico fra gli altri, l’assessore Ludovica Salcini e i consiglieri comunali Paola Bugiotti e Stefano Caporossi. La dirigente scolastica Paola Bugiotti ha dichiarato: ” Un piccolo centro come Vitorchiano vive e ruota intorno alla scuola, che rappresenta un centro nevralgico del borgo. Condivido l’impegno del sottosegretario per la sicurezza scolastica e nel sostegno alla Didattica in presenza.”

Il senatore Umberto Fusco ha sottolineato che qualora eletto si impegnerà per i progetti di miglioramento delle scuole locali, gli ha fatto eco il vicesegretario che ha detto: “Anche se non sarà eletto Fusco, sarò di sostegno alla minoranza per migliorare la situazione scolastica”.

Gemini Ciancolini ha fatto una dettagliata relazione sulle condizione degli edifici scolastici locali. Mentre la scuola secondaria di primo grado è recente, nella scuola dell’Infanzia è stata realizzata un’ala, ma l’edificio Pio Fedi necessita di manutenzione. Nella scuola primaria sono state aggiunte altre aule, ma l’edificio risale agli anni 70; si stanno spendendo soldi per l’efficientamento energetico, ma la condizione della scuola è critica e necessita di un adeguamento alle norme antisismiche. Sono da rivedere le fondamenta e le travi. Si stanno spendendo soldi per una scuola fatiscente. Ci vorrebbe una scuola elementare nuova, anzichè interventi su una non sicura. Il candidato della lista “Noi tra la gente” Marco Cardona, imprenditore e padre di tre figli, ha espresso, da genitore, timori riguardanti la frequenza dei bambini di una scuola non in buone condizioni. Il sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso, come padre e politico, ha sostenuto quanto sia importante la sicurezza degli edifici scolastici e ha assicurato che si impegnerà nella realizzazione di un nuovo edificio scolastico, sicuro e moderno, a Vitorchiano, dopo le elezioni amministrative.

“I cittadini dei piccoli borghi non sono di serie B, al ministero abbiamo i soldi, ma vanno gestiti bene. Abbiamo fatto dei bandi e a Vitorchiano sono stati concessi contributi . Voglio capire ha puntualizzato Sasso se l’amministrazione ha partecipato ai bandi e come saranno utilizzate le risorse.” Il sottosegretario farà riferimento a Fusco sia come Sindaco se fosse eletto e, in caso contrario, come consigliere comunale.

“Stiamo per redigere bandi per 20 miliardi per l’edilizia scolastica, per la messa in sicurezza, per la costruzione di nuove scuole. A volte è preferibile costruire una scuola ex novo che aggiustarne una fatiscente. In alcune scuole i genitori devono persino acquistare carta igienica e sapone per i propri figli hanno fatto eco alcuni cittadini. I ragazzi hanno diritto a frequentare in sicurezza in un edificio adeguato, con certificazione antisismica; hanno diritto al tempo pieno, ad adeguate strutture sportive, a docenti specializzati in educazione psicomotoria o in lingua straniera”.

Oggi è stata la volta del sottosegretario alla Difesa senatrice Stefania Pucciarelli che dopo la visita ha dichiarato: ‘Un paese Vitorchiano merita di essere valorizzato e sono certa che se Fusco sarà eletto Sindaco metterà in atto il suo impegno per migliorare la situazione’.

Articoli correlati

Articoli recenti