“Stratigrafie a Spatola”: la dimostrazione didattica del Maestro Mario Salvo al Museo Civico di Acquapendente

0

 

ACQUAPENDENTE – Sabato 13 agosto, nell’ambito della manifestazione “I vini del Barbarossa” si è svolta la dimostrazione didattica del Maestro Mario Salvo sull’uso della tecnica pittorica con la spatola. La dimostrazione si è svolta nel giardino interno al Museo della Città di Acquapendente, dove si trova tutt’ora in esposizione la mostra “Stratigrafie a Spatola” del Maestro Salvo.

La spatola è una tecnica artistica originale e poco diffusa: “Non volevo essere uno tra i tanti, ma distinguermi”, afferma il Maestro Mario Salvo, rispondendo così alle domande dei molti visitatori che con curiosità hanno assistito alla dimostrazione pratica dell’artista.

Dopo aver mostrato l’uso della spatola, il Maestro Salvo ha dato la possibilità ai visitatori di cimentarsi nella pittura: con entusiasmo e curiosità, adulti e bambini si sono così avvicinati a questa particolarissima tecnica pittorica, di cui il Maestro è uno dei quaranta esperti al mondo. Guidati dalla mano ferma di Salvo, i partecipanti hanno dovuto ammettere la difficoltà della tecnica: “Dopo l’esperienza pratica, posso osservare i quadri del Maestro in esposizione con occhi diversi. Adesso mi rendo conto della pazienza e della difficoltà insite nella pittura con la spatola”, hanno affermato molti dei visitatori che hanno tentato a dipingere seguendo le indicazioni del Maestro.

È prevista una nuova dimostrazione didattica sabato 20 agosto, alle ore 18.30 sempre al Museo della Città: la dimostrazione avverrà nell’ambito della manifestazione “Viaggio nella Civiltà Contadina e Artigiana 2016”, che coinvolge tutto il centro storico di Acquapendente. La mostra “Stratigrafie a Spatola” rimarrà in esposizione presso il Museo Civico fino al 29 agosto. Inoltre, per chi lo desidera, c’è la possibilità di partecipare all’estrazione domenica 28 agosto, e vincere così una serigrafia del Maestro Salvo.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.