Treja Cup Wild: domenica 10 luglio tutto pronto per la discesa a fiume più goliardica

0

 

CIVITA CASTELLANA – Pronta alla partenza la diciassettesima edizione della Treja Cup Wild, la “selvaggia” e dovertentissima discesa lungo il Fiume Treja a Civita Castellana su imbarcazioni di fortuna realizzate con camere d’aria modificate.

Parole d’ordine divertimento e ambiente. La manifestazione, nata nel 1999, organizzata dall’Associazione Amici del Treja e patrocinata dal Comune di Civita Castellana, vedrà avventurarsi su un percorso di tre chilometri un centinaio di persone a bordo delle imbarcazioni realizzate appositamente per l’occasione. Vietato infatti presentarsi a fiume con imbarcazioni appena uscite dal negozio, non si viene ammessi alla gara. La partecipazione è gratuita. La giuria premierà le imbarcazioni e i naviganti in base alla loro goliardia.

L’appuntamento è alle 15,00 presso l’agriturismo Le Forre del Treja per la registrazione dei partecipanti, mentre la gara vera e propria inizierà alle 16.00.

Il percorso si snoda per circa 3 Km, variati da rapide e correntoni da 10 cm a 2 metri di profondità, permettendo di alternare corsa e pagaia, destreggiandosi tra rami e sassi. Le imbarcazioni, solitamente vecchie gomme di pneumatici di qualsiasi auto veicolo, o altro, vengono elaborate in maniera folcloristica, in combinazione con l’ abbigliamento dei partecipanti. I premi sono suddivisi in base alla decisione della giuria, riguardo alle imbarcazioni più caratteristiche e alla competizione vera e propria che vedrà differenziati i premi dal primo in poi. Ecco alcuni consigli per chi vuole unirsi alla gara: munirsi di scarpe possibilmente alte, pagaie resistenti e che galleggino e imbarcazioni che consentano il minimo pescaggio d’ acqua, mantenendosi stabili a chi le cavalca, provarle qualche giorno prima della gara. Per chi parteciperà alla gara è previsto sabato alle 15.00 in località “Legata” un meeting in cui verranno dati suggerimenti tecnici per la discesa a fiume e la pagaiata. La manifestazione inizierà alle 16.00 di domenica 10 luglio.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.