Contributi della Sabatini bis per gli investimenti in macchinari e tecnologie digitali, CNA: “Dal 2 maggio le domande con nuove modalità”

0

VITERBO – Sabatini bis, scattano il 2 maggio le nuove modalità fissate dal Ministero dello Sviluppo economico per la presentazione delle domande. A darne notizia, è la CNA di Viterbo e Civitavecchia, con l’auspicio che questo intervento susciti interesse e contribuisca a rimettere in moto gli investimenti finalizzati all’innovazione dei processi produttivi.

 

Le piccole e medie imprese, dunque, potranno richiedere contributi per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, così come per gli investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

 

“I beni strumentali devono presentare un’autonomia funzionale, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari. Oppure possono integrare, con nuovi moduli, l’impianto o il macchinario preesistente, introducendo una nuova funzionalità nell’ambito del ciclo produttivo dell’impresa -spiega Armando Mangeri (foto), responsabile dell’Area Credito della CNA di Viterbo e Civitavecchia-. In ogni caso, l’investimento non può riguardare la semplice sostituzione di beni esistenti, deve essere bensì finalizzato alla creazione di uno stabilimento o all’ampliamento di uno esistente, alla diversificazione della produzione o alla trasformazione radicale del processo produttivo”.

 

In cosa consiste l’agevolazione? Il Ministero concede un contributo pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati in via convenzionale su un finanziamento al tasso di interesse del 2,75 per cento, della durata di cinque anni e di importo equivalente al finanziamento concesso. Le imprese hanno la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo centrale, fino alla misura massima prevista dalla vigente normativa (80 per cento dell’ammontare del finanziamento).

 

Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai contributi (cumulabili con altre agevolazioni pubbliche erogate per le stesse spese) e conclusi entro 12 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento. Info: Mangeri, Area Credito CNA. Numero verde 800-437744. Sito: www.cnaviterbocivitavecchia.it.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.