Il presidente del Touring Club Franco Iseppi a Viterbo

0

VITERBO – Visita lampo a Viterbo del presidente del Touring Club Franco Iseppi (foto) che insieme al console Vincenzo Ceniti e a Gaetano Platania e Stefano Pifferi dell’Università della Tuscia, interviene giovedì prossimo (10 marzo) a palazzo Brugiotti (ore 11,30) alla presentazione del libro di Pio Trippa “Storia del Viaggio e del Turismo” cui partecipano rappresentanze di studenti degli Istituti Tecnico-Commerciali ad indirizzo turistico “Paolo Savi” e “Francesco Orioli” e dell’Istituto Alberghiero di Caprarola.

 

Il saggio, che indaga sull’evoluzione storica della mobilità dalle origini ad oggi, riserva ampio spazio al Touring Club Italiano, fondato nel 1894, che ha sempre costituito un punto di riferimento per la letteratura turistica italiana e per i viaggi organizzati.

 

Ne sono testimonianza le prestigiose cartografie, le famose “Vie d’Italia” dei primi anni del Novecento, le inimitabili Guide Rosse ed altri prodotti di qualità come la rivista mensile “Touring”.

 

Negli ultimi decenni l’Associazione (la più grande d’Italia con circa 350mila soci) si è distinta per alcune iniziative tutte proiettate a promuovere il turismo italiano nel mondo e soprattutto la sua sostenibilità. Ricordiamo le “Bandiere arancioni”, “Aperti per voi” che consente l’accesso ad alcuni monumenti d’Italia (altrimenti chiusi) grazie ai volontari del Touring, le “Penisole del Tesoro”, le quotidiane visite guidate in ogni parte d’Italia, le numerose conferenze, i viaggi esclusivi e personalizzati ed altro..

 

Non è la prima volta che un presidente del Touring visita la nostra città Nel 2004 l’allora presidente Roberto Ruozi partecipò a Viterbo (scelta tra 25 città d’Italia) alle manifestazioni per il 110 anni dell’associazione che coinvolse centinaia di soci in piazza San Lorenzo.

 

Franco Iseppi, 76 anni, manager aziendale, già direttore generale della Rai dal 1996 al 1998, ha prodotto e ideato numerosi programmi televisivi anche in collaborazione con Enzo Biagi. E’ docente alla Cattolica di Milano. E’ presidente del Touring Club Italiano dal 2010.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.