A Gallese suona la Banda Musicale della Polizia di Stato

0

 

GALLESE – Fervono i preparativi nel grazioso borgo della Tuscia Viterbese. La Città di Gallese ospiterà SABATO 17 SETTEMBRE la Banda musicale della Polizia di Stato che si esibirà alle ore 19:00 in piazza Don Milani (ingresso gratuito).

Tutto è pronto per accogliere il grande evento, idea fortunata della Associazione Musicale “Marco Spoletini”, iniziativa accolta e promossa dal Comune di Gallese che in questo modo festeggia insieme a tutta la città i 200 anni di attività della Banda Musicale “Città di Gallese”.

Il concerto, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lazio, organizzato anche in collaborazione con la Pro Loco di Gallese, si terrà alla presenza delle massime autorità nella splendida cornice paesaggistica di Piazza Don Milani.

L’evento si inserisce all’interno delle celebrazioni che quest’anno l’Associazione Musicale “Marco Spoletini” ha organizzato per festeggiare la Banda Musicale “Città di Gallese” e il suo importante traguardo raggiunto tra soddisfazioni e notevoli successi, ma anche tra controversie e faticose rinascite. La Banda è stata una delle anime della comunità gallesina nonché una delle sue espressioni più affascinanti.

Per festeggiare questa ricorrenza si è voluto dare un tono di valenza nazionale ed internazionale, con la consapevolezza di dover lasciare un segno indelebile a tutta la comunità con un regalo prezioso, così come la banda cittadina nei due secoli ha lasciato un’impronta profonda nella cultura musicale del paese. Va in questo senso la presenza a Gallese della Banda musicale della Polizia di Stato, che da più di 80 anni, oltre ad essere un importante veicolo di divulgazione della musica, rappresenta una delle massime eccellenze del panorama culturale nazionale e internazionale. La banda partecipa alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando degnamente la Polizia di Stato e l’Italia. A testimonianza del suo alto profilo artistico sono le collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Firenze ed eccellenti artisti di fama mondiale come Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Cheryl Porter, Steven Mead, Stefano Bollani. La formazione si è esibita in tutto il mondo, partecipando tra l’altro alle celebrazioni del Columbus Day a New York nel 2008.

Sarà motivo di orgoglio e di grande emozione per Gallese, ed in particolare per tutti i musicisti della banda cittadina, accogliere la Banda Musicale della Polizia di Stato ed ascoltare la loro sempre molto apprezzata esibizione. In caso di pioggia la manifestazione si terrà nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.