Montefiascone, Istituto Molinaro: prosegue il progetto di scambio culturale con la scuola di Copenhagen “Den Classenke Legatskole”

0

 

MONTEFIASCONE – Anche in questo nuovo anno scolastico 2015/16 la nostra scuola ha proseguito il progetto di scambio culturale con la scuola di Copenhagen “Den Classenke Legatskole” per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

 

54 studenti danesi accompagnati da 4 docenti sono stati ospiti nella nostra Scuola dal giorno 11 aprile al giorno 15 aprile 2016. I ragazzi sono stati accolti al canto dell’inno nazionale danese e di quello italiano alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Grazia Pieragostini e dell’assessore alla cultura Dott. Renato Trapè e delle famiglie dei nostri studenti.

 

Hanno poi partecipato ad una serie di attività scolastiche e interculturali, basate sul confronto delle due nazionalità, sugli usi e costumi dei rispettivi territori con piccolo studio della lingua italiana e danese.

 

In questo periodo di permanenza gli studenti hanno apprezzato le bellezze paesaggistiche,culturali e gastronomiche del nostro territorio.

 

Con i docenti, poi, si è organizzata una cena in forma di laboratorio di cucina in quanto esso è parte integrante del loro corso di studi.

 

Il progetto di gemellaggio detiene come obiettivo generale la preparazione degli alunni ad affrontare il futuro in una società multiculturale e più specificatamente stimolare un apprendimento attivo in lingua inglese promuovendo la consapevolezza della cittadinanza europea e nel contempo valorizzare la conoscenza del nostro territorio e l’esportazione del patrimonio culturale ed artistico locale.

 

Questo scambio, inoltre, diviene importante occasione di formazione e confronto per i docenti italiani e danesi che possono cogliere aspetti educativi delle diverse istituzioni scolastiche e arricchire le rispettive competenze.

 

Il gemellaggio avrà una seconda fase con il soggiorno dei nostri alunni a Copenhagen, dal 23 al 27 maggio 2016, accompagnati dalle prof.sse Chiricotto Silvia e Bastoni Antonella responsabili del progetto.

 

Gli studenti italiani e danesi saranno così assoluti protagonisti di un progetto motivante,occasione di attività formativa e culturale in un contesto europeo di cittadinanza e integrazione.

 

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.