“I vitorchianesi che riciclano vanno premiati”

0

VITORCHIANO – “Il grande lavoro dei cittadini vitorchianesi che riciclano va assolutamente premiato. La percentuale annua di differenziata nel nostro paese si è attesta intorno al 64% annuo, 4 punti oltre la soglia minima imposta per legge.

 

Per incrementare tali numeri e incentivare chi differenzia correttamente si potrebbero installare sul territorio di Vitorchiano degli eco-compattatori “mangia bottiglie e lattine di alluminio”. Tramite una card personalizzata il cittadino che conferisce plastica e alluminio accumula eco-crediti che può utilizzare per diversi usi, dalla diminuzione della tari alla spesa nei negozi convenzionati. Un’azienda nel viterbese può abbinare l’eco-compattatore a una casetta dell’acqua ove riutilizzare i crediti guadagnati e avere acqua refrigerata e frizzante a costi irrisori.

 

Alcune aziende poi danno il macchinario in comodato d’uso in cambio del riciclato e, comunque, il costo di affitto è bassissimo vista la proporzione costi benefici. La plastica cosi ottenuta ha un valore sul mercato molto più alto essendo già scelta e compattata. Una soluzione, a mio avviso, fattibile a Vitorchiano e sono sicuro che l’ottimo responsabile dell’ufficio tributi saprà scegliere l’opzione migliore per aiutare i cittadini in questo compito, per ora, solo oneroso”.

 

Massimiliano Baglioni
Progetto Futuro Vitorchiano

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.