Vitorchiano, predisposto dal Comune il piano emergenza neve

0

VITORCHIANO – Il Comune di Vitorchiano ha predisposto un piano emergenza neve, già deliberato dalla giunta. Uno strumento attuativo utile ad affrontare situazioni caratterizzate da precipitazioni nevose, attraverso interventi immediati per assicurare i servizi essenziali, evitare gravi disagi alla popolazione e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.

 

Il principale scopo del piano è il mantenimento in efficienza della viabilità comunale durante le eventuali nevicate, mediante l’individuazione dei tratti stradali e delle zone più sensibili in relazione al fenomeno meteorologico, tramite una mappatura di tutto il territorio di competenza. Inoltre dovranno essere individuati itinerari alternativi in caso di chiusura al traffico di tratti stradali fortemente innevati.

 

In particolare, il piano neve è articolato in modo tale da garantire alla popolazione i servizi essenziali (energia elettrica, gas, acqua potabile, collegamenti telefonici, strutture sanitarie) mediante opportune azioni di coordinamento con gli enti terzi gestori di tali servizi, individuare situazioni particolari (disabili, anziani, abitazioni isolate ecc.), organizzare uomini e mezzi e predisporre misure preventive, prevedere le modalità di raccordo e concorso dei soggetti concorrenti, stabilire le modalità di attivazione e intervento a seguito delle segnalazioni di emergenza.

 

Per il Comune di Vitorchiano, quindi, ecco un altro importante strumento al servizio del territorio e dei cittadini, che si va ad aggiungere ai numerosi regolamenti comunali istituiti negli ultimi quattro anni per colmare le forti lacune normative preesistenti.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.