Cava di Soriano, sabato incontro pubblico in Comune

0

SORIANO NEL CIMINO – “A seguito dell’incontro tenutosi in Provincia il 27 gennaio scorso e in considerazione della lettera che il Comitato Civico per l’Ambiente ha inoltrato a tutti gli Enti il 3 febbraio c.m. in cui si espongono tutti i documenti analizzati da cui risulta evidente che le falde acquifere sottostanti la Cava sita in Loc. Crocetta – oggetto di Ripristino Ambientale con conferimento di rifiuti R10 – presentano il superamento dei valori di alcuni elementi come alluminio, piombo e idrocarburi e la presenza di cattivo odore, presumibilmente acido solfidrico, riconosciuta anche dalla stessa ditta Recuperi La Torre oltre che dall’ARPA che sta, infatti, monitorando l’aria della zona con un macchinario apposito. A seguito di ciò, il Comitato ha richiesto verifiche e garanzie al fine di procedere con chiarezza e trasparenza al rinnovo dell’autorizzazione alla Società, in scadenza il prossimo 12 febbraio, senza che questo possa in un prossimo futuro nuocere alla salute dei cittadini ivi residenti, con ulteriore gravissima responsabilità in un iter che da ben 5 anni mostra numerose disattenzioni e mancate risposte.

 

Per mettere quindi al corrente tutti i cittadini e le forze politiche del nostro paese sulla delicata questione che stiamo affrontando, si è deciso di organizzare un incontro pubblico per sabato 13 febbraio, alle ore 15.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino. Auspichiamo una massiccia presenza di concittadini e abitanti dei paesi limitrofi interessati dalla problematica, in particolare i Comuni di Bassano in Teverina e Vasanello.

 

Di seguito la lettera inviata a tutti i Sindaci del comprensorio Cimino e ad esponenti della politica e dell’associazionismo finalizzato alle tematiche in oggetto”.

 

“Al Sig. Sindaco Fabio Menicacci
al Sig. Presidente del Consiglio Comunale Daniele Lampa
ai Sig.ri Consiglieri

Al Presidente della Provincia Mauro Mazzola

Ai Sig.ri Sindaci del comprensorio Cimino

A tutte le forze politiche di Soriano nel Cimino

A tutte le Associazioni e i Comitati finalizzati alla tutela di ambiente e salute

 

Il giorno 13 febbraio alle ore 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino (P.zza Umberto I, 12) si terrà un incontro pubblico organizzato dal Comitato Civico per la difesa dell’Ambiente di Sant’Eutizio.

 

Sarà un importante momento di confronto anche istituzionale in cui si parlerà di ambiente, salute e tutela del territorio, a partire dalla delicata questione che ci interessa da vicino ovvero la problematica del Ripristino Ambientale nella Cava sita in Loc. Crocetta che da cinque anni preoccupa tutti i cittadini della frazione e dei Comuni vicini per le forti esalazioni di gas e odori nauseabondi, attualmente oggetto di analisi per il monitoraggio dell’aria da parte di ARPA Lazio.

 

Siete tutti invitati a partecipare e ad apportare il Vostro prezioso contributo.

 

Superfluo porre alla Vostra cortese attenzione l’importanza dell’incontro, per il quale è auspicata la massima presenza dei Comuni limitrofi, sia quelli eventualmente coinvolti dall’inquinamento potenziale di aria e acqua, sia quelli più distanti ma comunque interessati dalla problematica delle cave abbandonate e quindi possibili destinazioni di ripristino ambientale e/o conferimento di rifiuti.

 

Preghiamo pertanto coloro che per impegni pregressi non potranno partecipare, di inviare una delegazione in rappresentanza o comunque di prendere contatti con il nostro Presidente Maria Pia Puleggi e aderire al percorso intrapreso dal Comitato civico per la difesa dell’Ambiente di Sant’Eutizio. Preghiamo inoltre i cortesi Amministratori di volere dare la massima diffusione dell’incontro presso i propri consiglieri e impiegati degli Uffici Tecnici preposti alle tematiche inerenti Ambiente e Rifiuti. Cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti”.

 

Comitato Civico per la difesa dell’Ambiente di Sant’Eutizio

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.