A Capodimonte la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

0

 

CAPODIMONTE – Domenica 9 ottobre, presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte, si svolgerà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

All’iniziativa, promossa da Kids Art Tourism, prendono parte quest’anno 762 musei in tutta Italia. Il tema proposto per il 2016 è “Giochi e gare al Museo”.

Il Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte parteciperà per la prima volta all’evento con un programma ricco di attività che abbiamo intitolato “Tutti a pesca al museo!”, interamente dedicato al Lago di Bolsena e alle tradizionali attività di pesca. Di seguito il programma:

La mattina, dalle 10 alle 12: realizzazione di modellini di barche etrusche con la creta; gare di pesca magnetica; impariamo a conoscere i pesci del Lago di Bolsena.

Il pomeriggio, dalle 15 alle 17: incontro con il pescatore Elio Natali di Marta: storie di pesca e di barche; gara di pesca magnetica; impariamo a conoscere i pesci del Lago di Bolsena.

Le attività sono gratuite e sono aperte a tutti i bambini accompagnati dai propri famigliari. I bambini riceveranno in omaggio i quaderni didattici del Museo della Navigazione e della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, messi a disposizione da Kids Art Tourism.

Ai programmi proposti dai singoli musei, quest’anno si aggiunge una nuova iniziativa proposta dagli organizzatori: tutti i bambini che parteciperanno alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo sono invitati a realizzare un disegno per “raccontare” la loro visita al museo e per poter vincere poi dei bellissimi premi offerti dai partner di Famiglie al Museo. I destinatari dei disegni saranno molto speciali, ovvero i bambini di Amatrice, che non potranno partecipare alla giornata F@Mu di questa edizione nel loro Museo, inaccessibile perché parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso. In seguito, grazie al supporto di TNT, i disegni saranno spediti tutti insieme al comune di Amatrice, il cui Museo negli anni passati ha sempre aderito con l’entusiasmo e la passione dei suoi operatori all’evento F@Mu. Il comune di Amatrice provvederà poi, probabilmente organizzando una piccola mostra, ad esporre tutti i disegni che perverranno, divisi in due categorie: bambini fino ai 7 anni e bambini dai 7 anni in su. Tutti gli elaborati pervenuti saranno pubblicati, in un album apposito, sulla pagina Facebook di FAMu (facebook.com/famigliealmuseo) a partire dal 30 di Ottobre. A pubblicazione conclusa, verrà concessa ai visitatori della pagina social 15 giorni di tempo per votare con un ‘like’ i disegni preferiti.

Tra i 12 disegni più cliccati (6 per ogni categoria), una speciale giuria (composta dallo staff FAMu e dai referenti TNT) proclamerà i 3 disegni vincitori per ogni categoria.

Il premio consisterà in libri per bambini che saranno direttamente spediti a casa dei vincitori, i nuovissimi libri della Collana su Matì e Dadà. I libri sono offerti generosamente anche quest’anno dalla Casa Editrice Sillabe.

Domenica 9 ottobre, ore 10-12 e ore 15-17
Museo della Navigazione nelle Acque Interne
Viale Regina Margherita (lungolago)
01010 Capodimonte VT
Per informazioni: 3391364151 oppure museo.capodimonte@gmail.com
Ingresso gratuito

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.