Concerto speciale del Maestro Bastianini a Villa Rosa

0

VITERBO – Riabilitazione e inclusione sociale sono i due pilastri da cui prende avvio tutta una serie di attività psicologiche e rieducative attuate presso la Casa di Cura “Villa Rosa” di Viterbo, per valorizzare e potenziare le abilità cognitive, emotive e relazionali degli ospiti delle locali Comunità Terapeutiche.

 

Insieme ad altri temi affrontati negli scorsi anni o in fase di svolgimento, sempre con modalità interdisciplinari e integrate, quest’anno abbiamo inteso sperimentare un mezzo ulteriore, quello musicale, che consente di conoscere ed esprimere parti di Sé altrimenti di difficile accesso.

 

La Musica, infatti, è il tratto che unifica le diverse età e condizioni della vita, la Musica prodotta dall’uomo, ma anche quella della natura con i suoi innumerevoli strumenti… Riflessioni, emozioni, stati d’animo, a volte possono essere meglio espressi con le note e i ritmi musicali che con le parole.

 

Musiche e canzoni finiscono per rappresentare, nel tempo, la colonna sonora della nostra esistenza, perché “LA MUSICA E’ LA NOSTRA VITA”.

 

Su questa affermazione ci stiamo confrontando a “Villa Rosa” proprio perché siamo certi che la Musica sia un’importantissima chiave d’ingresso al mondo interno ed emotivo di ciascuno.

 

A complemento di tali attività, il 19 aprile 2016 alle ore 16 si terrà un concerto speciale del Maestro Ferdinando Bastianini (*), presso la Sala Giovanni Paolo II della Casa di Cura “Villa Rosa”, Via Francesco Baracca 21, Viterbo.

 

Il concerto viene, altresì, ad inserirsi nel quadro delle celebrazioni per la festa del 24 aprile, data della morte del Fondatore della Congregazione delle Suore Ospedaliere San Benedetto Menni.

 

Sarà un’occasione per ascoltare le soavi note del pianoforte dolcemente e, al tempo stesso, potentemente suonato dal Maestro, che con la sua sensibilità ci permetterà di volare sulle ali, a volte allegre, a volte malinconiche, dei nostri ricordi e delle nostre esperienze.

 

L’ingresso è libero. Siete tutti invitati a partecipare.

 

(*) Il Maestro Ferdinando Bastianini si è diplomato con il massimo dei voti in organo e composizione organistica, pianoforte, musica corale e direzione di coro, e insegna Pianoforte Principale presso la Scuola Musicale di Viterbo. Vincitore di numerosissimi premi in Italia e all’estero, è titolare della Cattedra di Lettura della Partitura e Improvvisazione presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo. E’ organista titolare della Basilica Cattedrale di Viterbo e della Chiesa di Santa Maria della Verità, sempre a Viterbo.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.