Corse a Vuoto, Ronciglione in fermento

0

 

RONCIGLIONE – “Quella appena trascorsa è stata una settimana intensa di appuntamenti per l’organizzazione delle Corse a Vuoto” così il Presidente dell’Istituzione Comunale Palio Corse a Vuoto, Fabrizio Alessandrucci, che aggiunge: “ho visto una grande partecipazione e l’importante compito che ci ha affidato l’amministrazione comunale, quello di organizzare il Palio, non ci vede soli. Il Sindaco con tutta l’amministrazione, i Rioni, le associazioni, le atre istituzioni, i cittadini, stanno tutti fattivamente collaborando alla riuscita del ripetersi di questa bellissima tradizione che sono le Corse a Vuoto, patrimonio della Città di Ronciglione”.

Il 1° agosto la città è stata “allestita”, in preparazione dell’evento “Palio di San Bartolomeo” che si terrà il 26-27 e 28 agosto, con l’imbandieramento dei nove Rioni. La collaborazione è stata esemplare e ha visto coinvolti i simpatizzanti dei diversi Rioni che hanno lavorato fino a tarda notte e i giorni successivi per completare l’imbandieramento.

Il 03 agosto si è svolto, presso Villa Fendi Venturini, il Gran Galà degli Sponsors, durante il quale, alla presenza delle autorità e dei soggetti finanziatori, è stato presentato il programma dell’evento. Presenti oltre al Sindaco del Comune di Ronciglione e altri sindaci del territorio, il deputato Pd Fioroni, il Sottosegretario alla Salute De Filippo, l’onorevole Mazzoli, la dottoressa Diamanti della Prefettura di Viterbo e i dirigenti Asl.

Il 04 agosto è stata la volta della presentazione alla stampa, presso la sala consiliare del Comune di Ronciglione, sia del programma della manifestazione che del Regolamento delle Corse a Vuoto recentemente approvato con Deliberazione del Consiglio n.42 del 21/07/2016. Sono intervenuti: il sindaco Alessandro Giovagnoli; il presidente dell’Istituzione Comunale Palio Corse a Vuoto Fabrizio Alessandrucci; il vice presidente Francesco Morandi; il direttore artistico Alessandro Vettori; il medico veterinario Asl Paolo Nardi; l’assessore allo sport Sesto Giovanni Aramini Vettori.

Il 06 agosto, la Commissione Veterinaria, nominata con delibera di giunta n.102 del 27/07/2016 alla presenza del Sindaco Alessandro Giovagnoli, ha espletato come da Regolamento del Palio, la prima pre-visita di idoneità dei mezzo sangue.

Sempre il 06 agosto, l’Istituzione Comunale Palio Corse a Vuoto, è stata ospite della festa ai borghi durante la quale il Presidente dell’Associazione Mariangela Virgili, Bruno Pastorelli, ha donato un assegno di duecento euro all’Istituzione al fine di contribuire alla manifestazione “Palio di San Bartolomeo”.

Il Palio di San Bartolomeo si avvicina, il 26-27-28 agosto si entrerà nella sana competizione tra Rioni, ma adesso quello che prevale è lo spirito di collaborazione per l’ottima riuscita del Palio e di tutto l’evento. Chi vuole può seguire sulla pagina Facebook Istituzione Comunale Palio Corse a Vuoto Ronciglione.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.