Ronciglione: befana, fotografia, presepi, cultura e tradizioni nel borgo medievale

0

RONCIGLIONE – Riceviamo una nota di Silvia Scialanca che di seguito pubblichiamo: “Il 6 gennaio 2016 nello splendido scenario del borgo medievale di Ronciglione, adulti e bambini avranno l’opportunità di trascorrere una mattinata davvero speciale all’insegna della cultura e delle più antiche tradizioni.

 

Dalle ore 9,00 alle ore 12,00, saranno aperte la chiesa di Santa Maria della Provvidenza (XI sec.) e la Casa-museo della Venerabile Mariangela Virgili (XVI sec.), dove il presidente dell’Associazione Bruno Pastorelli cercherà di soddisfare le richieste dei visitatori più curiosi raccontando storie e aneddoti sui luoghi interessati.

 

La chiesa di Santa Maria della Provvidenza oltre a mostrare tutta la sua antica e incantevole bellezza, arroccata là, su quello sperone tufaceo da secoli e secoli, si fa scrigno di due importantissimi e immancabili eventi: la 31^ edizione della mostra di presepi artistici, elaborati con impegno e passione da alcuni soci dell’Associazione Culturale Mariangela Virgili; nonché la 14^ mostra fotografica in memoria di “Agostino Trappolini”, costituita di 12 splendide fotografie scattate da sei fotoamatori ronciglionesi, che con la loro abilità sono riusciti a immortalare e a regalare immagini suggestive. La chiesa si è, inoltre, arricchita grazie al recente restauro dell’affresco della Madonna della Provvidenza, presentato il 20 dicembre 2015 di fronte a un nutrito numero di persone, tutte concordi nel manifestare il loro apprezzamento sia per il restauro compiuto dall’architetto M. Fernanda Falcon sia per la famiglia che si è fatta carico delle spese di questo delicato lavoro restituendo a Ronciglione un pezzo importantissimo della sua storia.

 

Imperdibile e altamente consigliata è la visita alla Casa-museo della Venerabile Mariangela Virgili, una casa in cui si respira un’atmosfera d’altri tempi, dove tutto è così come era al tempo della Venerabile, un luogo che è un libro di storia illustrata: la maschera funeraria, le centinaia di foto ed ex voto, gli arazzi e tutti gli altri oggetti testimoni di varie epoche non necessitano di spiegazioni, parlano da soli.

 

Nella giornata dell’Epifania non possono di certo mancare eventi pensati per i più piccini. Alle ore 10,00 circa in Piazza degli Angeli si svolgerà la tradizionale “Befana ai Borghi”, giunta ormai alla sua 30^ edizione: la Befana e Babbo Natale distribuiranno calzette piene di leccornie a tutti i bambini presenti.

 

L’Associazione Culturale Mariangela Virgili con queste iniziative conclude il 2015 e apre il 2016 (trentennale della sua costituzione), all’insegna della cultura e della tradizione, mantenendo sempre lo spirito di diffondere l’immagine della Venerabile Mariangela Virgili, per la quale è in corso la causa di beatificazione, in cui l’Associazione, che porta il suo stesso nome, è “Attrice”.

 

Un ringraziamento particolare va alle istituzioni che da 30 anni si adoperano affinché tutto ciò possa continuare.

 

AVVISO A TUTTI I VISITATORI: Nei luoghi suddetti sono a disposizione pieghevoli sulla storia di Ronciglione, dell’Associazione e della Venerabile, che vale la pena prendere sia per sé sia per parenti e amici”.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.