Visite istituzionali all’Italian Blade 2015

0

VITERBO – si è svolta il 25 giugno presso l’aeroporto “Fabbri”, sede dell’esercitazione “Italian Blade 2015”, una visita delle autorità locali.

 

Il Dr. Lorenzo Suraci, Questore di Viterbo, il Colonnello Mauro Conte, Comandante provinciale dei Carabinieri., Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Gianfrancesco Monopoli il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Di Rella e .sono stati accolti dal Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Gen. Antonio Bettelli, e dal Comandante della Scuola Marescialli dell’Aeronautica, Col. Paolo Briancesco. I rappresentanti delle Istituzioni territoriali hanno visitato il comando operativo istituito per l’esercitazione e assistito a una fase di pianificazione di una missione addestrativa.

 

In particolare, la presenza del Cte dei VV.FF. ha consolidato lo stretto legame già esistente tra i due Enti attraverso una Convenzione che prevede una serie di attività formative per l’acquisizione di competenze specifiche e tecniche a favore dei Vigili del Fuoco e supporto antincendio da parte di questi ultimi per le attività dell’Aviazione dell’Esercito. L’occasione è stata propizia per dare il formale benvenuto in nome della cittadinanza ai partecipanti delle 7 Nazioni aderenti al programma dell’ European Defence Agency, (Agenzia della Difesa Europea) : Germania, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia.

 

L’Italia, oltre a contribuire con il contingente più numeroso, con equipaggi dell’Aviazione dell’Esercito e della Marina Militare, avrà anche il comando dell’esercitazione con il Colonnello Arrigo Arrighi (attualmente Comandante della Brigata Aviazione dell’Esercito).

 

L’esercitazione, vedrà coinvolti circa 40 elicotteri e quasi 1000 militari di tutti i contingenti, ha lo scopo di aumentare il livello di interoperabilità delle varie forze armate per operare prontamente ed efficacemente ovunque sia richiesto e nei teatri operativi, dove quotidianamente le varie nazioni si trovano ad operare l’una a fianco all’altra per il raggiungimento degli obiettivi comuni. “Italian Blade 2015” si concluderà il 2 Luglio con l’esercitazione finale.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.