Concerti, conferenze e street food a Vetralla per la Festa della Patata

0

VETRALLA – A Vetralla la seconda edizione della Festa della Patata. L’evento, in programma venerdì 12 e sabato 13 agosto 2016, è organizzato dall’associazione Francis & Friends in collaborazione con Comune e Pro Loco di Vetralla, Ecomuseo della Tuscia Rupestre, Istituto Tuscia Rupestre, Società Cooperativa Sociale I Semi, Resina.

Location della festa è la villa comunale di Vetralla in Via Don Benedetto Baldi, che sarà animata da due giorni di conferenze, concerti, street food, drink, artigianato, laboratori e altre iniziative nel segno dei tuberi. L’evento è inserito nella programmazione dei festeggiamenti di Sant’Ippolito, patrono della città. Degustazioni di un prodotto antico e di estremo valore, la patata, simbolo anche di quel ritorno alla terra che da un po’ si sta realizzando su tutto il territorio, soprattutto per quanto riguarda giovani imprenditori agricoli. Ma anche tanto divertimento e cultura, con l’associazione Francis & Friends che nel resto dell’anno si distingue anche per il Presepe vivente e per altre iniziative.

Si comincia venerdì 12 agosto alle ore 16 con l’apertura (fino alle ore 20) di “MIDA”, mostra itinerante di didattica ambientale con laboratori per bambini e non sullo spreco delle risorse energetiche e sulle energie rinnovabili. Sono previsti anche un laboratorio di geologia e paleontologia su fossili, minerali e calchi di ominidi da tutto il mondo e “Archeo-scavo”, simulazione di uno scavo archeologico per bambini. Alle ore 17 merenda a base di patate, seguita alle 18 dalla conferenza “Storia dell’agricoltura vetrallese”. Dalle ore 18.30 spazio allo street food con l'”Aperitubero” e alle 19 un’altra conferenza, sul tema “Storia del pianeta Terra e del vulcano di Vico”. La serata si conclude con il concerto dell’affermata band Ramiccia.

Sabato 13 agosto alle ore 9 escursione geo-archeologica con passeggiata nel vulcano di Vico. L’appuntamento è a Poggio Nibbio e per informazioni è necessario contattare il numero 345.3142315 (Gabriele). Nel pomeriggio, dalle 16 alle 20 di nuovo attivi “MIDA”, mostra itinerante di didattica ambientale con laboratori sulle energie rinnovabili “Archeo-scavo”, simulazione di uno scavo archeologico per bambini. Alle 17 merenda a base di patate, che precede l’escursione nelle 17.30 nella Villa Comunale “Pietro Canonica” alla scoperta del personaggio a cui è intitolata e della botanica del parco. Alle 18.30 il professor Grego terrà una conferenza sulla “Storia della patata”. Dalle 19 street food con l'”Aperitubero” e in serata concerto del gruppo King’s Cafè, tribute band di Elvis Presley, con drum dj set di due membri della nota band Kutso: Ivan Del Conte e Simone Brai.

Per ulteriori informazioni: 389.9436248 – 388.6527967 – francisandfriends@libero.it.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.