I segnali corporei del nostro cane

0

VITERBO – Sei sempre sicuro di sapere cosa sta cercando di comunicarti il tuo cane? I cani hanno un linguaggio chiarissimo che permette loro di comunicare e comunicarci il loro stato emotivo e le loro intenzioni. Anche se essi usano suoni e segnali, molte delle informazioni che inviano passano attraverso il linguaggio corporeo, in particolare con le loro espressioni facciali e le posture del corpo.

Capire che cosa il nostro cane sta dicendo può trasmetterci un grande quantitativo di informazioni utili, come ad esempio capire quando e perchè è spaventato o nervoso o quando il cane è arrabbiato e potrebbe essere pronto a scattare contro qualcuno. Per una sana e tranquilla convivenza è sempre bene osservare il muso del cane e soprattutto le sue posture.

Per aiutarvi, ho creato una serie di immagini che rappresentano gli atteggiamenti più frequenti, al fine di meglio interpretare gli otto messaggi più importanti che il vostro cane vi invia.

.

1. Rilassato e avvicinabile: Questo cane è rilassato e ragionevolmente contenuto. E’ al tempo stesso indifferente ad eventuali minacce che provengono dal suo ambiente ed è pertanto avvicinabile.

1-1

.

2. In allerta contro qualcosa: Se il cane rileva qualcosa di interessante o qualcosa di sconosciuto, questo ci comunica che ora è vigile e sta prestando particolare attenzione per valutare la situazione e determinare se c’è qualche minaccia per lui o per noi.

2

3. Dominante aggressivo: Questa è la classica postura di un animale molto dominante e sicuro di sé. Qui non solo sta esprimendo la sua dominanza sociale, ma sta minacciando che agirà in modo aggressivo se mai venisse sfidato.

3

4. Timoroso e aggressivo: Questo cane è decisamente spaventato, ma non è sottomesso, quindi può attaccare se ripetutamente minacciato. In genere può trasmettere questi segnali quando si trova ad affrontare direttamente l’individuo che lo minaccia.

4

5. Stressato e afflitto: Questo cane è vittima indubbiamente di uno stress sociale o ambientale. Questi segnali, però, sono un particolare standard generale del suo stato d’animo e non sono specificamente indirizzati a qualsiasi altro individuo.

5

6. Timoroso e preoccupato: Questo cane è un po’ timoroso e offre chiari segni di sottomissione. Questi segnali sono stereotipati e direttamente indirizzati all’individuo che ha uno status sociale più elevato al fine di tranquillizzarlo oppure si esplicano quando il cane vede un altro individuo come potenzialmente pericoloso e li usa al fine di evitare ulteriori problemi e prevenire i conflitti.

6

7. Estrema paura- totale Sottomissione: Questo cane indica totale abbandono e sottomissione. Lui sta cercando di dire che accetta il suo status inferiore nei confronti di un elemento più alto in gerarchia, simile o umano che sia, nella speranza di evitare un confronto fisico.

7

8. Giocosità: Qui siamo di fronte al classico invito di base per giocare. Può essere di sovente accompagnato da un abbaiare eccitato o attacchi giocosi e ritiri. Questo insieme di segnali può essere utilizzato come una sorta di chiaro avvertimento per indicare che ogni precedente comportamento di massima non è stato inteso come una minaccia o sfida.

8

 

 

Leonardo De Angeli

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.