Workshop Ali, prosegue la promozione di azioni di autogoverno e cooperazione tra Enti Locali

0

 

VITERBO – La Provincia di Viterbo prosegue nel promuovere azioni di autogoverno e cooperazione tra Enti Locali di uno stesso territorio.

 

Autogoverno e cooperazione sono sinonimo di rispetto dei principi di economicità, efficienza, efficacia, pubblicità e di rispondenza al pubblico interesse dell’azione amministrativa.

 

A seguito del workshop svoltosi lo scorso mercoledì 11 maggio a Palazzo Gentili, si è verificato lo stato dell’arte dei programmi Ali (Alleanza Locale per l’Innovazione) e RAV (Riuso Ali Viterbo).

 

Erano presenti circa venti rappresentanti dei comuni aderenti, insieme ai delegati di Ancitel ed ai tecnici della Provincia di Viterbo, per cogliere tutte le opportunità illustrate durante i lavori, con particolare riferimento al sistema cartografico.

 

Il comune di Vallerano e quello di Tarquinia, in collegamento Skype, hanno portato la loro esperienza, in qualità di grandi fruitori di una gestione associata e condivisa dei sistemi informativi e delle infrastrutture tecnologiche.

Nell’ottica di proseguire su questa strada, e per migliorare in futuro i livelli dei servizi erogati, sarebbe opportuno coinvolgere anche altre amministrazioni, condividendo risorse umane, finanziarie.

 

Solo così Ali potrà diventare un fulcro di coordinamento, non solo per l’innovazione tecnologica ma anche per le nuove funzioni assegnate alle Province come Enti di Area Vasta, dalla cosiddetta Legge Del Rio (56/2014)”.

 

Mauro Mazzola
Presidente della Provincia di Viterbo

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.