I Fedeli di Vitorchiano all’Infiorata Storica di Roma

0

 

VITORCHIANO – Si rinnova ancora una volta il secolare legame che unisce Vitorchiano a Roma. Il 29 giugno il gruppo dei Fedeli di Vitorchiano parteciperà con una rievocazione all’Infiorata Storica in programma nella capitale per la ricorrenza dei patroni SS. Pietro e Paolo. Il paese della Tuscia è legato alla città eterna da un patto di amicizia risalente al 1267 e un’antica tradizione voleva che dieci giovani provenienti da Vitorchiano prestassero servizio per un anno intero presso il palazzo del Campidoglio.

Giunta alla sesta edizione e organizzata dalla Pro Loco Roma Capitale, l’Infiorata Storica rievoca l’analoga manifestazione che nacque nella prima metà del ‘600 e si terrà in Piazza Pio XII e in Via della Conciliazione, con la Basilica di San Pietro sullo sfondo. I visitatori potranno ammirare la bellezza variopinta di quadri realizzati con petali di fiori freschi, secchi e trucioli di legno, una vera e propria mostra a cielo aperto.

“Per la comunità di Vitorchiano – dichiara il sindaco Ruggero Grassotti – è un grandissimo onore partecipare a un evento come l’Infiorata Storica di Roma, in un contesto di valore mondiale. Un’ottima occasione per far conoscere il nostro paese e la nostra storia a un pubblico sempre più vasto. Grazie ai Fedeli per l’impegno profuso a servizio del nostro paese, grazie alla Pro Loco di Vitorchiano e a tutti coloro che hanno reso possibile questa opportunità”.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.