12.9 C
Viterbo
HomeViterboPrima esecuzione mondiale in forma scenica della Sacra Rappresentazione  "I Miracoli della Madonna Liberatrice"...

Prima esecuzione mondiale in forma scenica della Sacra Rappresentazione  “I Miracoli della Madonna Liberatrice” della pianista e compositrice Daniela Sabatini

Pubblicato:

Per la prima volta nella storia della musica un’ Opera mistico-musicale ispirata a Maria SS. Liberatrice

Grande successo  a Viterbo alla Sala Mendel del Convento dei Padri Agostiniani per un evento musicale-religioso unico nel suo genere: la prima esecuzione mondiale in forma scenica della Sacra Rappresentazione “I Miracoli della Madonna Liberatrice, Protettrice della Città di Viterbo” della pianista e compositrice Daniela Sabatini, autrice anche del libretto della Sacra Rappresentazione, frutto di sue appassionate ricerche basato su testi e fonti storiche dell’epoca.

Coadiuvata come regista dalla sorella, la violinista Raffaella Sabatini e con la partecipata esecuzione del Coro “Schola Cantorum Maria SS. Liberatrice” e dell’ omonimo Ensemble strumentale, ideati e diretti al pianoforte dalla stessa compositrice, si è avuta così finalmente, e per la prima volta in assoluto nella storia della musica, l’attesa rappresentazione scenica di questa opera, un ampio affresco corale-musicale  già eseguito dal 2018 nelle sue versioni strumentali e in forma di Oratorio e dedicato a Papa Francesco ed al Papa Emerito Benedetto XVI. Si tratta di un’Opera mistico-musicale autenticamente popolare e viterbese, costituita da 2 atti che esprimono, come scrive la stessa autrice, “l’espressione corale di gratitudine e filiale devozione del popolo di Viterbo per la Sua Protettrice” ed in cui la voce recitante ha descritto i vari Miracoli, fra cui si situano quali momenti più intensi, di particolare suggestione creativa e straordinario impatto scenico la realizzazione del 1° miracolo del 28 maggio 1320 e del miracolo della liberazione degli schiavi dalla prigionia in Barberia.

La Sacra Rappresentazione ha culminato l’ intero anno accademico 2021-22 quale tema principale di studio delle lezioni tenute alla Sala Mendel dalle sorelle Sabatini con la loro Accademia “De Musica – Scuola musicale SS. Trinità e Maria SS. Liberatrice”. Fra i momenti più significativi di questa innovativa formulazione didattico-concertistica  ideata dalle sorelle Sabatini vi sono stati inoltre il “Concerto di Quaresima” del 2 marzo scorso incentrato sulla “Via Crucis” di Franz Liszt eseguita al pianoforte da Daniela Sabatini e commentata dalla sorella Raffaella con le Meditazioni  sulle 14 Stazioni scritte dal grande teologo Romano Guardini, il “Concerto di Passione” del 6 aprile scorso in cui il Duo Sabatini ha eseguito “Le ultime 7 parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce” di Franz Joseph Haydn, ed il “Concerto mariano” del 4 maggio scorso dedicato ad un’ altra prima mondiale corale-strumentale di Daniela Sabatini: la “Messa e Inno Giubilare per la Madonna Liberatrice”.

Un successo che corona l’ impegno didattico-musicale dei Corsi musicali, di canto corale e recitazione svolti gratuitamente dalle sorelle Sabatini e dalla loro Accademia “De Musica – Scuola musicale SS. Trinità e Maria SS. Liberatrice”  alla Sala Mendel aperti a tutti, senza limiti di età, e di cui i numerosi estimatori, allievi effettivi ed uditori attendono già con impazienza la loro ripresa nell’ anno accademico 2022-23.  

Articoli correlati

Articoli recenti