Ronciglione, consegnata l’opera realizzata per il palio Corse a Vuoto 2022

Questa mattina presso la sala consigliare del Comune di Ronciglione l’artista Stefano Cianti ha consegnato ufficialmente al sindaco Mario Mengoni il Palio di questa edizione delle Corse a Vuoto, che verrà assegnato al rione vincitore dopo la finale di domenica 21 agosto.

L’opera, intitolata ‘Le ali della vittoria’ , è dedicata al Maestro Mauro Passeri e al Dott. Italo De Felici. “Nel dipinto, realizzato su tela con colori acrilici e applicazioni in foglia d’oro, ho voluto rappresentare la luce di Ronciglione che ogni giorno si imprime negli occhi dei suoi abitanti e dei visitatori che, percorrendo le vie del centro, ne leggono la storia e la passione che trasforma ogni cosa in bellezza. Desidero ringraziare il Comune di Ronciglione per avermi commissionato il Palio delle Corse a Vuoto 2022, il mio terzo Palio realizzato per questa nostra splendida manifestazione” – ha commentato Stefano Cianti. “Cavalli di Luce… la luce della nostra storia, delle nostre tradizioni che, come bagliori, illuminano la profondità della via per raggiungere un futuro di nuove sfide e di nuove vittorie”.

La figura centrale raffigura l’Angelo della Vittoria che si slancia tra il cielo e gli antichi palazzi del paese, dischiude le ali e alza la corona di alloro per il prossimo vincitore. Gli stemmi delle contrade scendono lungo tutto il dipinto incorniciando i cavalli in corsa che hanno appena attraversato Porta Romana.

“Ringrazio Stefano Cianti, affermato e poliedrico artista di Ronciglione, per aver messo la sua arte a disposizione di questa nostra tradizione così sentita, mosso solo dalla volontà di donare qualcosa di bello e rappresentativo alla comunità – ha dichiarato il sindaco Mario Mengoni. La sua opera, luminosa e coinvolgente, racchiude tutti i sentimenti che i ronciglionesi nutrono verso questa manifestazione, così fortemente rappresentativa della nostra identità e delle nostre radici”