Costituita la comunità energetica da fonti rinnovabili “CER Celleno”

La comunità di Celleno ha costituito ufficialmente la Comunità Energetica da Fonti Rinnovabili “CER CELLENO”, composta da 22 soci, tra cui cittadini, il Comune ed alcune aziende locali. L’obiettivo della CER CELLENO è quello di produrre e scambiare energia da fonti rinnovabili in ambito locale, per ridurre i costi energetici di famiglie e imprese, contribuendo, al contempo, alla lotta contro il riscaldamento globale.

In un momento in cui i costi energetici sono in aumento e l’impatto dei cambiamenti climatici diventa sempre più preoccupante, l’iniziativa intrapresa dal Comune e dai cittadini può essere vista come il punto di partenza di un progetto più ampio che, introdotto dalla normativa nazionale ed europea, coinvolgerà progressivamente le comunità locali ad ogni livello.

Durante la riunione, preparata e coadiuvata dal consigliere comunale con delega all’Ambiente Claudio Fordini Sonni, si è proceduto alla sottoscrizione dell’atto costitutivo, all’approvazione dello statuto e all’elezione degli organi della CER. La decisione è stata quella di affidare al sindaco stesso la carica di presidente per la fase di avvio e attivazione, e di nominare altri 6 soci nel consiglio direttivo.

“Abbiamo raggiunto un primo risultato fortemente voluto e da tempo prefissato” ha dichiarato il sindaco Marco Bianchi “un lavoro iniziato con l’informazione della popolazione e proseguito con la costituzione della CER. Con la progressiva adesione al progetto dei cittadini e delle imprese, ci prepariamo a fare la nostra, seppur piccola parte, a garantire un futuro alle nuove generazioni e al pianeta, contribuendo agli obiettivi di riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030, la decarbonizzazione entro il 2050 e all’autonomia energetica”.

Coloro che, in ambito locale, desiderano aderire alla CER CELLENO possono farlo scrivendo a [email protected]. La comunità accoglie persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali, autorità locali, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e di protezione ambientale.

L’amministrazione comunale, il sindaco Marco Bianchi e il consigliere all’Ambiente Claudio Fordini Sonni, sono a disposizione per ogni tipo di supporto e di informazione.

“Come diceva Marco Aurelio, ciò che non giova all’alveare, non giova neppure all’ape”.