Viterbo, un trionfo di pubblico l’inaugurazione della  Ruota panoramica 

Ruota Panoramica Porta Fiorentina

Un trionfo di pubblico l’inaugurazione della  Ruota panoramica Turistica. La ruota itinerante più alta d’Europa, coi i suoi 32 metri di altezza, è giunta a Viterbo per volere dell’attuale amministrazione comunale guidata dalla Sindaca Chiara Frontini.

È stata installata all’ingresso di Parato Giardino. La Ruota Panoramica Turistica Itinerante è munita di ben 24 cabine, di cui una adatta alle persone diversamente abili ed una cabina VIP, per chi vuole godersi qualche corsa in esclusiva.

La Ruota del Moruzzi Group  ha una illuminazione di 3000 punti luce a LED, con sistema computerizzato programmabile a piacere del pubblico. L’effetto nel buio è a dir poco spettacolare. Fin dal pomeriggio si è formata una fila di persone, giovani e meno giovani, intenzionati a fare il primo giro sulla ruota.

Alle 18,30 quando la Sindaca Frontini e la sua Giunta comunale è arrivata il pubblico era in fila oltre il cancello d’ingresso sul marciapiede. Il taglio del nastro inaugurale è stato sottolineato da un lungo applauso, sia la sindaca che i consiglieri presenti sono stati salutati calorosamente.

Poi tutti a sedere nelle cabine per il primo giro. Entusiasmante! Da un lato si  poteva vedere in panorama  con sul fondo Montefiascone, dal lato opposto Porta Fiorentina che con il calare della luce del sole vista dall’alto da un senso di grandiosità.  

Con l’inaugurazione della ruota gialla e verde Viterbo  ha dato  ufficialmente il benvenuto alla primavera,  e i turisti che giungeranno sicuramente per le vacanze pasquali nella Città dei Papi avranno la possibilità di effettuare foto meravigliose dalla ruota panoramica, ma già adesso ci si è resi conto che soprattutto i viterbesi sono intenzionati a godere della vista mozzafiato nelle prossime serate primaverili. Frontini, prima di salire sulla ruota per il giro inaugurale, ha detto: “Prato Giardino sta ricevendo attenzioni e una sua risistemazione per poterne permettere il tranquillo uso ai cittadini e alle loro famiglie era un passaggio doveroso. Per fare questo hanno contribuito Emanuele Aronne, Stefano Floris, Marco Nunzi  e Umberto Fusco, solo per citarne alcuni, ma posso assicurare che abbiamo fatto un lavoro di squadra che ha dato e sta dando i suoi frutti. Avevamo promesso delle sorprese e la Ruota è la prima, ne seguiranno altre”.