ACQUAPENDENTE – Nel piovoso finesettimana, la Cooperativa Ape Regina di Acquapendente presenta un nuovo stuzzicante progetto ; “Alla scoperta delle meraviglie dell’Alfina”. Sottolineano, “ è soprattutto il tema di una delle 47 azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) che Europarc ha riconosciuto alla Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno il 7 dicembre 2017 presso il Parlamento UE a Bruxelles; da qui questa e le altre azioni che con una rete di partners si sta attuando per uno sviluppo territoriale mediante il turismo e con attenzioni alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Partendo riproponiamo alcune di queste esperienze e vi aspettiamo ogni fine settimana al Museo del fiore (www.museodelfiore.it) e siamo qui a proporvi una serie di appuntamenti per scoprire il territorio e per incontrarci”. Le iniziative del mese di Marzo inizieranno Domenica 11 Marzo con l’evento laboratorio creativo “Bombe di semi: per un’esplosione di fiori a primavera” “ E’ rivolto alle famiglie”, sottolineano le operatrici, “ che vorranno visitare il Museo Naturalistico del Fiore. Nel giardino botanico potrannoi cimentarsi come giardinieri originali creando bombe di argilla con semi di fiori tipici e profumatissimi in compagnia delle naturaliste della Riserva e degli operatori del museo. http://laperegina.it/event/bombe-di-semi-2018/ Info: numero verde 800 411834 (int. 0) – 0763 730065; info@museodelfiore.it; http://www.museodelfiore.it “ Domenica 18 Marzo evento “Aspettando la festa del Papà”.”Regaleremo una giornata al museo” sottolineano ancora. “Un regalo diverso per la festa del papà … una giornata con la famiglia nei musei di Acquapendente [Ingresso gratuito per tutti i papà e i nonni] Speciale apertura Mostra “In bocca al lupo” Mostra tematica sul Lupo, il re dei boschi di Monte Rufeno: le sue caratteristiche, l’organizzazione sociale, la distribuzioni e le ragioni di una convivenza possibile. “In bocca al lupo” come il miglior augurio di tenerezza e accudimento possibile … nella “bocca del babbo”!!! Info: numero verde 800 411834 (int. 0) – 0763 730065; info@museodelfiore.it; http://www.museodelfiore.it” Sempre in questa giornata escursione dei Cai di Orvieto “Nella terra dei Cahen”. “Sarà una escursione”, sottolineano “ad anello di circa dieci km, con un dislivello di circa 190 metri (tempo di percorrenza circa cinque ore; pranzo al sacco), nei dintorni di uno de “I Borghi più belli d’Italia” come Torre Alfina, sulle tracce della famiglia dei banchieri ebrei d’Anversa. Il borgo e il Castello, nel 1880 acquistato e trasformato dal belga Edoardo Cahen, presentano stratificazioni legate ai proprietari (Longobardi, Monaldeschi, Bourbon Del Monte), intimamente collegati al Bosco Monumentale del Sasseto. L’anello si chiude al Podere Fontana, dove vedremo un contratto tra i Bourbon Del Monte e i Cahen scritto su pietra, il Fontanile e anche la cosiddetta acqua solforosa. Possibilità di visita guidata al Castello di Torre Alfina e successivamente nel pomeriggio al Museo del fiore.

Per ulteriori informazioni: 347.2821987 – 347.6192735 (Direttori di escursione) Info: sottosezcaiorvieto@gmail.com. Prevista anche “Passeggiando al bosco del Sasseto alle porte della primavera”. “Il Bosco delle meraviglie”, sottolineano, “ si risveglia per la primavera e offre un’occasione unica per ammirarlo in una veste tardo invernale: venite con tutti i papà! Passeggiata di circa 2 ore (10,30 – 12,30) adatta ad adulti e bambini. Nel pomeriggio visita al Museo del fiore. http://laperegina.it/event/bosco-de-sasseto-primavera-2018/ Info: numero verde 800 411834 (int. 0) – 0763 730065; eventi@laperegina.it . Sabato 24 e Domenica 25 Marzo, primo appuntamento con l’ “Insalata della nonna”. “ Nel giardino botanico e sul sentiero natura dedicato al riconoscimento e alla raccolta delle precoci erbe primaverili mangerecce. Un’occasione per beneficiare del consumo delle erbe spontanee a tavola, delle loro proprietà e componenti salutari, per imparare ad evitare quelle velenose e per curiosare tra gustose ricette. http://laperegina.it/event/insalata-della-nonna-2018/ Info: numero verde 800 411834 (int. 0) – 0763 730065; info@museodelfiore.it; http://www.museodelfiore.it . Gran finale Domenica 31 con ancora una giornata dedicata a “Il bosco del Sasseto si risveglia a primavera”.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email