BASSANO IN TEVERINA – Si è svolta l’11 Dicembre alle ore 11 :00 nella Chiesa parrocchiale Immacolata Concezione di Maria a Bassano in Teverina la celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Rev.ma Cardinale Giovanni Battista Re e dal Vescovo Diocesano di Civita Castellana Mons. Romano Rossi in memoria del Cardinale Isidoro Verga, già prefetto della Congregazione dei Vescovi, originario proprio del Comune adagiato lungo il corso del Tevere.

Grande la partecipazione della cittadinanza che seguendo il corteo aperto dalla locale banda musicale A. Bianchi ha partecipato anche alla benedizione della targa commemorativa apposta sulla casa del Cardinale e alla cerimonia di intitolazione del largo antistante la Chiesa Santa Maria dei Lumi, proprio all’ingresso del centro storico di Bassano in Teverina.

“Un uomo di Dio che non ha mai, nel corso del suo ministero, fatto mancare l’attenzione per questa terra” ha dichiarato durante l’omelia il Cardinale Re “ un uomo che ha saputo interpretare appieno il suo ministero ricoprendo prestigiosissimi incarichi nella curia romana e creato cardinale a soli cinquantadue anni”. A questo ricordo si è unito quello del Vescovo Diocesano Mons. Romano Rossi il quale, apprezzando l’opera degli organizzatori, ha accolto il Cardinale ringraziandolo della presenza che “testimonia quanto la chiesa locale sia in perfetta comunione e vicinanza alla chiesa universale”. Parole di compiacimento e commossa partecipazione sono state espresse anche dal parroco Don Mauro Bartoli , dalla consigliera della Madre Generale delle Suore figlie di Sant’Anna, e da uno degli eredi della famiglia Verga,Daniele Verga, pronipote del Cardinale il quale ha stigmatizzato il legame della famiglia con Bassano in Teverina e con l’ordine delle Figlie di Sant’Anna, ordine del quale il cardinale Isidoro è stato protettore. Daniele Verga ha in conclusione del suo intervento pronunciato parole di ringraziamento al Cardinale Re al Vescovo Rossi al Sindaco Romoli al Parroco ed ai concittadini bassanesi accorsi cosi numerosi.

Soddisfazione espressa dal Sindaco di Bassano in Teverina Alessandro Romoli “Eminenza Reverendissima, Eccellenza la vostra presenza qui a questa iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale di Bassano in Teverina, unitamente alla parrocchia Immacolta Concezione di Maria, attesta inequivocabilmente quanto il Cardinale Isidoro Verga abbia rappresentato per la Chiesa universale . Un uomo che è stato punto di riferimento per generazioni di Bassanesi mediante anche l’attribuzione di lasciti che hanno consentito la creazione di una scuola materna per bambini di Bassano e il dono di tele che hanno impreziosito la chiesa dell’ Immacolta Concezione di Maria. Attraverso questa iniziativa l’intero Consiglio Comunale, all’unanimità, ha voluto ristabilire la memoria e la riconoscenza verso quest’uomo di Chiesa un figlio illustre di Bassano in Teverina che tanto ha fatto per questa comunità”.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email