CANEPINA – Dopo il successo dei primi due weekend, le Giornate della Castagna di Canepina si avviano verso il terzo e ultimo fine settimana di festa e la successiva appendice di Halloween e Ognissanti.

Sabato 28 ottobre si inizia alle ore 16 presso il teatro con lo spettacolo “Parole in musica” che vedrà esibirsi la compagnia Attori per Caso, per la regia di Sabrina Morbidelli e musica di Bruno Marcelli. Alle ore 16.15 in Piazza Garibaldi 1° torneo di briscola e tresette, mentre dalle 20 saranno aperte le dieci caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi, tra cui i “maccaroni”, noti anche come fieno, e i ceciliani. Alle ore 21 spettacolo itinerante del particolare giocoliere Kalu Descalso, dalle 22 musica dal vivo in Largo Caduti e Dispersi con Studio Illegale e in Via XX Settembre musica con Simone Gamberi.

Domenica 29 ottobre dalle ore 10 in Piazza Garibaldi sarà aperto lo stand della Pro Loco con vendita prodotti tipici locali e sempre da qui alle 11 partiranno le visite guidate al centro storico di Canepina. Le vie del paese saranno interessate da una fiera mercato e sarà aperto il Museo delle Tradizioni Popolari. Nel pomeriggio alle ore 15 torna un’altra consueta tradizione delle Giornate della Castagna: la sfilata delle carrettelle canepinesi – 3° Memorial Francesco Proietti. Alle ore 17 in Piazza Garibaldi musica con Aurora Band e distribuzione gratuita di caldarroste. Le cantine saranno aperte a pranzo e a cena. Servizio bus navetta gratuito dalla zona artigianale in località Cornacchiola (all’inizio del paese) dalle ore 11 alle 20.

Le Giornate della Castagna avranno un appendice martedì 31 ottobre in occasione di Halloween con la cena di beneficenza presso tutte le cantine, aperte dalle 20.30, mentre mercoledì 1 novembre alle ore 10 si svolgerà il Trofeo Avis Canepina “Suor Floridea Giordani”, gara competitiva con percorso che si snoda lungo le strade del paese per 8 km, a cura dell’Asd G.P. Amici della Pineta Canepina.

Le Giornate della Castagna di Canepina, inserite nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia coordinato dalla Camera di Commercio di Viterbo, sono organizzate dalla Pro Loco in collaborazione e con il patrocinio e il sostegno di Comune di Canepina, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Comunità Montana dei Cimini, Arsial. Info: www.prolococanepina.com.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email