Il Cardinale Enrico Feroci a Canepina per S. Corona

Santa Corona Canepina

Un evento intenso quello che accadrà a Canepina domenica 14 Maggio 2023. Il Cardinale Enrico Feroci, rettore e titolare del Santuario del Divino Amore di Roma, presiederà la tradizionale processione, ore 10, che da sempre, è considerata da tutti i canepinesi, grandi e piccoli, punto cardine dei festeggiamenti dedicati a Santa Corona insieme alla solenne Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Collegiata S. Maria Assunta circa alle ore 11.

Questa ricorrenza è un vero e proprio sentimento che vive dentro al cuore di ogni canepinese. Si sa che Corona, appartiene all’epoca dei primi “martiri cristiani”, una ragazza appena sedicenne, molto coraggiosa e piena di fede.

Il suo martirio avvenne nel 171 d.c. ed è legato a quello di San Vittore. Infatti, Corona incoraggiò Vittore, a resistere ai supplizi dei pagani e dopo un brevissimo interrogatorio, anch’essa fu condannata ad un crudele martirio. Santa Corona muore legata per le mani e per i piedi alla cima di due palme piegate che, raddrizzandosi, ne causarono lo squartamento.

Terminata la celebrazione sarà eletto dal parroco come da tradizione il nuovo Comitato festeggiamenti S. Corona 2023-2024.