8 marzo, a Canino si chiude una tre giorni di iniziative dedicate alla sfera femminile

0

 

VITERBO – “In collaborazione con l’associazione donne Caninesi per lo sviluppo del territorio e l’associazione strada dell’olio dop Canino, l’amministrazione comunale promuove la giornata dal titolo “DONNE,ECONOMIA, POLITICA ED ISTITUZIONI”.

Con inizio alle ore 10,00 nella sede dell’Arancera alla presenza delle associazioni locali, le amministratrici del territorio, i sindaci donna della Provincia ed altre presenze istituzionali femminili, si terrà un tavolo di confronto su diverse tematiche partendo dall’analisi dei ruoli e delle funzioni delle donne nei diversi ambiti sociali, politici e professionali.

Si alterneranno testimonianze ed esperienze di vita vissuta utili a fare emergere criticità ed opportunità del mondo delle donne ed analizzare i contributi per recuperare il divario tra uomini e donne attraverso azioni attive e buone pratiche al fine di raggiungere la necessaria ed auspicabile parità di genere.

Alle ore 16,00 l’autrice Carolina Dellonte presenterà il libro “il mio cuore a gravità zero”, una ragazza, un aereo e la loro storia.

La scrittrice racconta un tempo memorabile della sua vita come pilota civile, quando le donne al comando di aeroplani erano ancora una rarità e la loro presenza suscitava pregiudizi e meraviglia, opposizioni e simpatie.

Di quel decennio straordinario, si ricostruiscono vicende e conflitti, tensioni e scoperte, il coraggio impavido contro ogni forma di prepotenza nella difesa del proprio lavoro, e soprattutto si rappresentano la vastità di orizzonti e Paesi e le latitudini infinite, pur così dense di incontri, come quello con gli aironi cinerini, che ascendono, al pari degli aerei, fino alle vertigini del cielo.

Il libro racconta l’avventura di aeroporti e di città, di uomini e di destini, fino al tempo dolorante di una svolta di vita ricostruita nella tensione di pagine commoventi che riporta l’autrice sulla terra, alla ricerca di una nuova dimensione dell’io e della vita. Uno spaccato che sarà dedicato interamente alla giornata delle donne”.

Lina Novelli

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.