CELLERE – Venerdi 21 luglio alle ore 21.00 presso il borgo di Pianiano nel Comune di Cellere si terrà lo spettacolo musicale ”Trillanima” saltarelli, tamurriate, pizziche e brani originali, con Valentina Ferraiuolo (tamburelli, percussioni e voce), Francesco Ruggiero (chitarra, bouzouki), Marco Pescosolido (violoncello, lira calabrese).

Valentina Ferraiuolo: solista dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma diretta dal Maestro A.Sparagna, con cui collabora da oltre 15 anni. Si è esibita nei più importanti Festival del panorama nazionale ed internazionale suonando per artisti come F.De Gregori, G.Nannini, C.Baglioni, N.D’Angelo, P.Servillo, L.Galeazzi, F.Di Giacomo, Cisco, C.Nunez, T.De Sio, L.Dalla, P.Pelù ,G.Lindo Ferretti , C.Consoli da cui è prodotta per il progetto “Malmaritate”e tanti altri. Ha suonato per il coreografo Misha Van Hoeke ed il suo “Ensemble” di teatro/danza nello spettacolo “Sinfonia per una taranta”.

Dal 2011 porta avanti il progetto “VALENTINA FERRAIUOLO & TRILLANIMA” creando un repertorio che parte dalla musica popolare sviluppandosi in un raffinato lavoro di ricerca che la vede anche autrice di alcuni brani.

Marco Pescosolido: già dagli anni di formazione si è sempre esibito frequentemente in Italia e all’estero, ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali come solista e strumentista da camera, ha collaborato con artisti come Salvatore Accardo, Uto Ughi, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Daniel Oren ecc, e ha suonato in orchestre come l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, ”I Solisti del S. Carlo” di Napoli, Teatro Verdi di Terni, Teatro Verdi di Salerno, Orchestra “S. Pietro a Majella”, “Nuova Scarlatti” di Napoli e “Dimi” di Roma. Parallelamente all’attività classica, grazie alla sua passione nel dedicarsi a diversi generi musicali, intraprende un lungo cammino anche nel mondo dello spettacolo, collaborando con grandi artisti come Edoardo Bennato, Eugenio Bennato, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Alex Britti, Gino Paoli, Enzo Avitabile, Al Bano, Velvet, Velvet Underground, Lucio Dalla, Billy Preston ed altri, incidendo numerosi dischi e partecipando a diverse trasmissioni televisive su reti Satellitari, RAI, MEDIASET ed MTV.

Francesco Ruggiero: chitarrista, compositore arrangiatore e direttore d’orchestra. Ha seguito i corsi di musica per film con Nicola Piovani presso l’ Accademia Chigiana di Siena (luglio 2001) e con Luis Bacalov presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (Master Internazionale di Musica per Films 2004-2005). Fondatore del gruppo “Shining Quartet” col quale ha tenuto concerti in tutta Italia e in Francia (Parigi, Bordeaux, Lanton, St Medard) attualmente collabora con Valentina Ferraiuolo e Trillanima. Come compositore ha all’attivo oltre 100 composizioni tra musica da concerto, musica concreta e colonne sonore. Con le musiche per “Il Diavolo” cortometraggio di A. Lodovichetti per il Centro Sperimentale di Cinematografia ha vinto per 2 volte il premio come miglior colonna sonora al Festival pontino del corto 2008 e al festival degli ultracorti 2008.

Commenta con il tuo account Facebook