12.9 C
Viterbo
HomeCivita CastellanaI Saperi Contadini Come Strumento di Pace. Incontro Internazionale di Scuole Agroecologia

I Saperi Contadini Come Strumento di Pace. Incontro Internazionale di Scuole Agroecologia

Pubblicato:

CIVITA CASTELLANA – Sabato 30 aprile, presso la Sala della Curia Vescovile, alle ore 9:00 il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre e Schola Campesina APS hanno organizzato un incontro a Civita Castellana con organizzazioni contadine provenienti dall’ Europa, dai Balcani, dal Caucaso e dall’Asia Centrale per un importante convegno.

Le organizzazioni contadine invitate si occupano tutte di agroecologia e sono guidate per la maggior parte da leader donne. Queste organizzazioni lavorano tutte per la produzione di cibo a livello locale e sono proprio queste organizzazioni, queste donne, questi uomini a rendere i nostri sistemi alimentari resilienti e sostenibili.

In questo periodo di crisi, oltre ai cambiamenti climatici e agli shock, alla pandemia, l’Europa orientale sta affrontando una guerra e il resto del continente è molto preoccupato. Le organizzazioni di agroecologia, con il loro potere di costruire forti sistemi alimentari locali, offrono una prospettiva culturale e sociale di pace perché fortificano le relazioni tra le persone, valorizzano la cultura rispetto all’identità, il territorio rispetto all’invasione della terra e le comunità rispetto alla concentrazione del potere.

Questa conferenza internazionale vuole dimostrare che le organizzazioni e le scuole di agroecologia stanno avviando una serie di azioni che hanno il potenziale per costruire comunità resilienti e unire il nostro popolo in pace.

Ilaria
Ilariahttps://ontuscia.it/
Administrative assistant Journalist

Articoli correlati

Articoli recenti